Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Nuovi allestimenti per autotrasporti eccezionali al Gis

    Il Gis di Piacenza – fiera dedicata al sollevamento e al trasporto eccezionale - ha trovato la sua completa collocazione nel circuito internazionale delle grandi manifestazioni fieristiche: oltre 41mila metri quadrati di spazi espositivi, 400 marchi e 14mila visitatori non sono numeri da poco. Durante l’evento – che si è svolto alla Fiera di Piacenza dal 7 al 9 ottobre 2021 - si è fatto il punto sul settore del sollevamento, su quello dei trasporti stradali eccezionali, sulle piattaforme semoventi e sulla logistica portuale. Nell’ambito dei costruttori di rimorchi erano presenti diversi espositori. Ecco le principali innovazioni presentata alla Fiera.

    Faymonville ha esposto un VarioMax Plus a cinque assi che può arrivare con ulteriori moduli fino a dieci assi, senza cambiare la sterzatura, una caratteristica che lo distingue dalla concorrenza. Con la sterzatura fissa non si deve agire sulla tiranteria e si velocizzano le fasi di attrezzaggio e quindi di lavoro. Ha il pianale rinforzato alto 22 cm da terra e una portata di 120 tonnellate. Nella configurazione Master, a dieci assi, raggiunge una lunghezza di 31,37 metri con un carico su ralla di 28,5 tonnellate e un carico per asse di 12 tonnellate. Fra gli accessori a richiesta troviamo allargatori a bandiera, tavole laterali pieghevoli e fosse per ruote sul collo. Faymonville ha esposto anche il due assi MAX 510 da 34.050 chili di portata utile. Ha una tara di 12.950 kg, un carico su ralla di 47 tonnellate e di 24 per asse a 80 km/h. Il semirimorchio ha il collo di cigno staccabile e oscillante, gli assi a pendolo con le sospensioni con una corsa da 600 mm e un angolo di sterzo di 60°. È lungo da 12 a 17,5 metri.

    Cometto ha esposto il modulare Eco 1000 a due assi, semovente con unità Power pack integrata Deutz diesel, ibrida o elettrica, che offre un carico utile di 1000 tonnellate. Le sospensioni, da 48 t per asse, hanno una corsa di 700 mm con trasmissione idraulica costituita da pompe a portata variabile collegate attraverso un circuito chiuso con motori idraulici installati sugli assali motorizzati. Il mezzo è lungo 5600 mm, largo 2430 mm e alto 1500 mm con una escursione del piano di +400 mm e -300. La tara è di 11.500 chili. Monta il sistema CSM, Cometto Management Software, e Cosmo, un software che inserendo le specifiche del carico analizza automaticamente la configurazione di trasporto e mostra l’analisi della stabilità, la grafica del momento flottante e lo spostamento la sollecitazione di taglio. Tutti i modulari possono montare il sistema di diagnosi da remoto Telemakhos, che controlla i mezzi e aggiorna il software, che si può attivare da Adsl, telefono satellitare o Gps.

    Goldhofer ha presentato nuova generazione di semirimorchi autosterzanti Stepstar, che offre un carico utile di 26,3 t. Con il collo d'oca mega, fornito a richiesta, si possono trasportare più carichi di diverse tipologie con un solo semirimorchio. Grazie al collo d’oca abbinato a un trattore lowliner, si ottiene un piano di carico estremamente basso, che permette il trasporto di macchinari gommati, carichi divisi, piccole parti e persino di un container da 40 piedi o due da 20 piedi entro 16,5 m di lunghezza totale. Il semirimorchio ha anche una fossa profonda 310 mm e larga 760.

    Goldhofer ha anche portato la famiglia Arcus, che ha un sistema di guida innovativo. In combinazione con l'altezza di carico estremamente bassa di 790 mm, questa gamma offre un vantaggio decisivo in termini di manovrabilità, prestazioni e redditività. Il semirimorchio monta un assale a pendolo che oltre a ridurre il numero di componenti, offre un vantaggio in termini di redditività. Il nuovo assale riduce l'usura degli pneumatici e conseguentemente tutte le componenti sono meno sollecitate. Il semirimorchio ha un angolo massimo di sterzatura di 65°, una compensazione asse di 600 mm e una altezza del piano di carico minima di 790 mm.

    Chiude la rassegna di Goldhofer il modulare Addrive Pst/Sl, lungo 6 metri o 9 e largo 3 (a quattro o sei assali), una soluzione che combina i vantaggi di un modulo trainato per impieghi gravosi con quelli di un veicolo semovente. Il nuovo sistema soddisfa i requisiti più elevati in termini di applicazioni variabili, forza di trazione, velocità, disponibilità e redditività. Offre anche maggiori prestazioni con la sterzatura meccanica (PST/SL) e grazie alla forza di trazione anche i carichi più pesanti si possono spostare con facilità. Come optional per aumentare ulteriormente la versatilità, il modulo adotta i sistemi SpeedDrive e AdDrive. Inoltre, monta un assale motorizzato a pendolo con dalla a sfere girevole, che consente carichi assiali fino a 45 t per linea d'asse, con una forza di trazione fino a 200 kN.

    Meusburgher ha esposto un semirimorchio a tre assi ribassato, con pianale posteriore sollevabile e pieghevole. Ha una tara 10.700 kg e un peso tecnico di 41.500 kg. Il piano è lungo 10.050 mm, il collo di cigno 3.600 mm, l’altezza del piano è 890 mm e l’altezza della rampa abbassata di 600.

    Nooteboom ha esposto un carrellone a quattro assi collo d'oca OSDS 50-04V. È estensibile quasi a 20 metri con specifiche adatte al mercato italiano, per il quale offre una capacità tecnica di 50 ton a 80 km/h, un carico utile di 39 ton, due assi sterzanti, sospensioni pneumatiche, gomme 205/65 R 17,5. Il carrellone è equipaggiato con un collo d'oca (spesso 185 mm) da 18 ton più corto per adattarsi meglio ai trattori 4x2, con gli angoli smussati e le sponde laterali in lega leggera. Dal suolo è alto 730 mm e la vasca è lunga 9.630 mm. Ha coppie di allargatori scorrevoli da 250 mm, con altezza ralla di 1.145 mm e sbalzo posteriore di 1.260 mm. L'angolo di sterzata è di 20°. La lunghezza dopo il collo d'oca varia da 9 a 16 metri con intervalli di 50 cm. Gli assali sono Saf con gomme 245/70 17.5. Noteboom ha mostrato anche un secondo semirimorchio da assi, l’OSD-48.0eV, lungo 1.660 mm, con possibilità di estenderlo per 6.800 mm. È alto da terra 950 mm.

    Bertoja ha portato due veicoli. Il primo è un rimorchio a quattro assi tipo SR Spa 4A lungo 13.800 mm, con il piano di carico da 10.300 mm (alto da terra 820 mm) e l’allungamento da 6 metri. Porta 24.250 kg e ne pesa 13.750. Il secondo veicolo è un tre assi Sp 77BT Cs lungo da chiuso 15.620 metri e con uno sfilo di 5.500 mm, alto da terra di 200 mm. Il rimorchio pesa 20.500 chili e ne trasporta 56.500. L’altezza in coda del piano di carico è di 1.120 mm e monta un verricello Vime 6700 amovibile.

    De Angelis ha esposto un semirimorchio legale a quattro assi di nuova generazione della Serie G-Light con ribassamenti laterali, con passo differenziato fra 2° e 3° assale per ottenere una altezza dal suolo maggiore. Monta nuove coperture in alluminio rinforzate, utilizzabili anche come allargatori da tre metri, rampe doppie in alluminio con portata 40 da t e un verricello idraulico incassato sotto piano. Presenti anche un tre assi legale telescopico della serie G-Light, caratterizzato da una lunghezza molto compatta da chiuso (veicolo costruito su misura per agganciamento a trattore con gru retro-cabina), e un nuovo rimorchio super-ribassato a quattro assi in versione 2+2 con sponde in alluminio e una biga rimorchio a due assi con sponde, dedicato al trasporto zavorre delle autogrù.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow