Dopo avere completamente rinnovato le gamme di veicoli industriali di linea pesanti e medi e quella per cava e cantiere, Daf Trucks svela un’ulteriore novità, dedicata alla distribuzione nell’ultimo chilometro. È la gamma XB, che ha massa complessiva da 7,5 a 19 tonnellate, con taglie intermedie di 12 e 16 tonnellate. Questi veicoli sono equipaggiati con motori diesel o elettrici. C’è anche una versione XBC per il cantiere.
La versione diesel monta i motori Paccar PX-5 a quattro cilindri da 4,5 litri e PX-7 a sei cilindri da 6,7 litri, che offrono potenze da 124 kW-170 CV a 227 kW-310 CV, accoppiati con cambio automatico PowerLine a otto rapporti (ma è disponibile anche il cambio manuale da 6 o 9 rapporti o l’automatico Allison completamente automatico). Questi motori possono funzionare anche col biocarburante Hvo.
La versione elettrica XB Electric ha versioni da 12 tonnellate (con ruote da 17,5” e un solo gradino), 16 e 19 tonnellate, con passo da 4,2 metri in su. Il motore eroga una potenza nominale di 120 o 190 kW, con coppia nominale rispettivamente di 950 e 1.850 Nm (2.600 e 3.500 Nm di picco). Il motore è alimentato da una batteria al litio-ferro- fosfato ad alta densità (priva di cobalto e magnesio), che ha contenuto energetico lordo tra 141 e 282 kWh, permettendo un’autonomia fino a 350 chilometri. Il sistema di ricarica delle batterie “combinato” permette di usare anche la normale rete elettrica, mentre la ricarica rapida richiede da 40 a 70 minuti per passare dal 20% all’80%.
Foto: Daf TrucksL'autotelaio ha passi fino a 6,9 metri con possibilità d’istallare sovrastrutture lunghe fino a 9 metri. Daf offre tre cabine: Day, Extended Day e Sleeper Cab. Ricca è la dotazione elettronica, che comprende il sistema Aebs (Advanced Emergency Braking System), che tramite un radar e una telecamera segnala gli utenti della strada avanti al veicolo. Inoltre, l'Event Data Recorder registra immagini e dati quando l'avviso di frenata Aebs è attivato, il Daf Turn Assist avvisa nel caso in cui i ciclisti si trovino negli angoli ciechi dei veicoli. Il nuovo rilevamento della sonnolenza valuta lo stato di attenzione del conducente e avvisa quando è necessaria una pausa.
Sempre per aiutare la guida, i Daf XB adottano il riconoscimento del limite di velocità, che informa il conducente sui limiti di velocità, mentre il Lane Change Assist passivo contribuisce a evitare manovre pericolose avvisando di cambi di corsia potenzialmente involontari. Come accessorio si può chiedere la porta destra con finestra bassa Curb View. La nuova serie Daf XB sarà disponibile nel quarto trimestre del 2023.