Il 23 settembre 2021 Goodyear ha presentato una nuova gamma di pneumatici per veicoli industriali denominata Fuelmax Endurance, sviluppata sia per assi motori che sterzanti. Il produttore afferma che questa è la gamma a bassi consumi più versatile che ha finora progettato e sottolinea che per tutte le misure ha ottenuto la classificazione B nell’etichetta europea sui consumi di carburante. In concreto, il vettore ottiene una riduzione del 2% dei consumi rispetto agli pneus di categoria inferiore . Queste coperture sono adatte al trasporto regionale e inter-regionale, che usa percorsi misti, formati da autostrade e strade statali o secondarie. “Sono pneumatici efficienti e robusti, che garantiscono basse emissioni e un’eccellente aderenza, oltre a un’elevata resa chilometrica e a prestazioni di lunga durata", afferma Grégory Boucharlat, vice-presidente Commercial Europa di Goodyear.
Nella progettazione dei Fuelmax Endurance, gli ingegneri di Goodyear hanno affrontato tre caratteristiche che sono in contrasto tra loro, riuscendo a migliorarle tutte: resa chilometrica, trazione e versatilità. Lo hanno fatto creando un disegno del battistrada robusto e versatile. Nella versione per asse sterzante hanno applicato la tecnologia Goodyear IntelliMax Rib su una struttura che riduce l’usura sui fondi delle strade statili o secondarie, dove il veicolo affronta numerose frenate e ripartenze, può urtare contro marciapiedi e curva spesso. Tutti fattori che logorano gli pneumatici.
Tra le soluzioni tecniche adottate dai progettisti ci sono una maggiore profondità del battistrada, offrendo così un maggior volume di gomma usurabile, e una nuova mescola che offre una bassa dissipazione di energia, compensando così la generazione di calore causata dalle forze di carico sul pneumatico per asse sterzante. In alcuni casi Goodyear usa una mescola specifica per il fianco dello pneumatico, per ridurre la flessione e la deformazione nei percorsi più impegnativi e quindi riduce ulteriormente consumi ed emissioni.
La versione dei Fuelmax Endurance per asse motore è sottoposta a un processo di vulcanizzazione dedicata, che ne migliora la resistenza al rotolamento. Il battistrada ha un elevato numero di lamelle profonde, scanalature centrali profonde e più spigoli. Questi elementi migliorano la trazione ed evacuano l’acqua in modo più efficace. Tutti gli pneumatici hanno la marcatura 3PMSF e sono dotati di Rfid che consente una gestione loro connessa. Anche questa gamma è compatibile col programma di ricostruzione Goodyear Retreading, che prevede la vulcanizzazione a caldo con l’obiettivo di offrire le stesse prestazioni del nuovo.