Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Nuovo motore per il Mercedes Classe V


    La Classe V è prodotta nello stabilimento spagnolo di Vitoria, capoluogo dei paesi Baschi, da cui deriva la lettera V del nome, come quella del Vito, la sua seconda metà del comparto dei veicoli commerciali leggeri entro le 3,5 tonnellate. Presentato nel 1996, questo modello ha venduto 209mila unità. L'aggiornamento della Classe V vuole consolidare la presenza nel proprio segmento, che è quello del trasporto passeggeri per gli hotel, degli NCC e del tempo libero con la versione Marco Polo. La Mercedes-Benz Classe V è offerta in tre diverse configurazioni: Compact, Long e Extralong, da 4,89, 5,1 e 5,37 metri di lunghezza. Con 2 sono le varianti di passo (3,2 e 3,43 metri). Di serie il modello offre sei posti, con la possibilità a richiesta di posizionare la seconda fila contromarcia e aprire un tavolino, a richiesta esistono le versioni da sette e otto sedute. Il volume di carico va da 610 litri (compact) a 1.410 litri per il passo lungo.
    La Classe V è equipaggiata per la prima volta con il motore diesel a quattro cilindri OM 654, offerto in tre varianti di potenza, caratterizzato da valori di consumo ed emissioni più contenuti e da un'ottimizzazione in termini di rumorosità e vibrazioni: V220 da 120 kW (163 CV) e 380 Nm di coppia; V 250d da 140 kW (190 CV) e 440 Nm di coppia; V300d, che segna un nuovo valore record nella categoria con una potenza da 176 kW (239 CV) e 500 Nm di coppia. In fase di accelerazione il motore V300d mette temporaneamente a disposizione ulteriori 30 Nm (Overtorque). Il cambio automatico 9G-TRONIC, disponibile per la prima volta per la Classe V migliora sia il comfort di innesto sia i consumi.
    Sulla Classe V viene impiegato il processo di combustione con camere di combustione a gradini, il cui nome prende spunto dalla forma della sacca di combustione sul pistone. Il peso del nuovo propulsore a 4 cilindri è diminuito del 17% rispetto al predecessore. La cilindrata è di appena 2 litri (anziché 2,15 litri), mentre la distanza tra i cilindri è stata leggermente ridotta, passando da 94 a 90 mm. Rispetto al vecchio motore il nuovo consuma meno carburante: nella variante di potenza V250d, per esempio, il risparmio si attesta intorno al 13%. Il merito va attribuito al convogliamento del flusso dell'aria sul lato di aspirazione e scarico nonché all'adozione dell'iniezione Common Rail di quarta generazione con pressioni fino a 2.500 bar. Molto importante, tuttavia, è la riduzione di circa il 25% degli attriti interni. Questi risultati sono stati ottenuti grazie ai cilindri in acciaio piatti con camere di combustione a gradini e bielle lunghe; al rivestimento delle pareti interne dei cilindri con tecnologia NANOSLIDE; allo sfalsamento del gruppo riduzione della cilindrata e al comando degli alberi a camme.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.

Ferrovia

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow