Il 24 maggio 2023 Volvo Trucks ha svelato il Front Short Range Assist, una nuova generazione di sistemi di sicurezza dedicata soprattutto a chi opera in aree urbane. Questo pacchetto comprende infatti tecnologie innovative per proteggere dall’investimento pedoni e ciclisti, rilevando la loro presenza non solo sui fianchi – come fanno gli attuali sistemi – ma anche sul frontale del camion. Ciò avviene grazie a un radar e a una telecamera interiore, che avvisano il conducente nel caso di rischio imminente di collisione. Un altro apparato avverte l’autista se, mentre apre una delle due porte, sta arrivando da dietro un pedone o un ciclista.
Volvo Trucks introduce anche alcuni sistemi di ausilio per l’autista. L’Intelligent Speed Assist informa in tempo reale il conducente sui limiti di velocità leggendo i cartelli stradali e visualizzando il valore sul cruscotto. Quando il camion supera il limite, il sistema avverte il conducente con segnali visivi e acustici. Un altro sistema avverte l’autista quando la pressione degli pneumatici scende del venti percento da quella di riferimento.
Queste funzioni soddisfano, ma in alcuni casi superano, le prescrizioni dell’aggiornamento del Regolamento comunitario sulla sicurezza generale, che entrerà in vigore a luglio 2014. La norma renderà obbligatori sui veicoli industriali di nuova immatricolazione alcuni sistemi di assistenza alla guida, soprattutto per prevenire incidenti con pedoni e ciclisti.