Per le tipiche consegne just in time di alcuni comparti dell'economia europea come il settore automotive o quello della carta e l'industria tipografica il Gruppo tedesco offre il Kögel Mega a due assi per carico fino a 10 tonnellate, caratterizzato da una tara molto ridotta, da una maggiore silenziosità, grazie a una maggiore distanza tra gli assi di 1.810 millimetri, e da minori costi di esercizio e di carburante. Il carico e lo scarico di tre gabbie a griglia metallica impilate è agevolato dall'altezza libera interna di tre metri e dal tetto sollevabile idro-meccanico montato di serie. Questo aumenta l'altezza di carico laterale anteriore di 600 millimetri, e quella posteriore di 600 millimetri, arrivando quindi a oltre tre metri di altezza totale.
Oltre ai vantaggi già noti della generazione Novum come il nuovo profilo aerodinamico e quello delle luci sulla parete anteriore, che 'spinge' le forze sul telaio mediante una traversa longitudinale, la generazione 2020 dei nuovi semirimorchi Kögel monta un nuovo profilo laterale esterno, che aumenta di molto l'accessibilità ai punti di fissaggio del sistema brevettato VarioFix, e una serie di tasche, in varie posizioni, per stecche. I nuovi semirimorchi Mega possono offrire un'ampia dotazione di serie, come 13 coppie di staffe di fissaggio disponibili con gancio sui lati per un più semplice utilizzo e con una forza di trazione di 2.500 kg, un sollevatore per il secondo asse, cassette degli attrezzi, luci perimetrali a Led, luci posteriori combinate sempre a Led.
I Mega sono certificati DIN EN 12642 Codice XL, e per un impiego nel segmento automotive insieme alla necessaria dotazione personalizzata come la battuta per pallet e il doppio pannello frontale, soddisfano i requisiti della direttiva Daimler 9.5 sulla sicurezza del carico. Inoltre sono dotati della struttura Kögel Strong & Go, costituita dalla carrozzeria innovativa della nuova generazione combinata con un telone integrale di Kögel potenziato con cinghie di rinforzo. Grazie a questa soluzione non sono più necessarie le stecche laterali per ottemperare alla norma DIN EN 12642 Codice XL e alla direttiva Daimler 9.5 in caso di trasporto di gabbie a griglia e di carichi nastrati.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!