Il costruttore olandese di veicoli rimorchiati D-Tec ha sviluppato un semirimorchio per il trasporto di container cisterna in collaborazione con la società logistica Den Hartogh Logistics, specializzata nel trasporto di prodotti alimentari e chimici liquidi. L’obiettivo di questo progetto è realizzare un portacontainer che offra sicurezza e riduzione dei costi operativi. Per raggiungere questi obiettivi, i progettisti hanno migliorato a zona di accesso posteriore del semirimorchio, dedicando particolare attenzione al disegno del paraurti e della pedana di camminamento, al fine di rendere più agevoli e sicuri i frequenti accessi degli autisti.
Ulteriori miglioramenti sono stati apportati all'illuminazione del veicolo, con l'aggiunta di luci supplementari per garantire una maggiore visibilità durante le operazioni in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, i componenti critici sono stati riposizionati per ridurre al minimo i rischi di danneggiamento, contribuendo così alla riduzione dei costi di manutenzione. Un'altra innovazione importante è l'implementazione del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (Tpms), pensato per migliorare l'efficienza operativa. Nonostante questi miglioramenti, il portacontainer mantiene una tara ridotta, migliorando così la capacità di carico utile.
Den Hartogh Logistics sta ricevendo a novembre 2024 i primi esemplari del nuovo semirimorchio. La società olandese, fondata nel 1921, è un colosso del settore con una presenza in 58 località distribuite su 28 Paesi. Con oltre 2.700 dipendenti, Den Hartogh gestisce più di 25mila container cisterna, cinquemila container per rinfuse secche, 575 rimorchi cisterna e 900 veicoli industriali.
Massimiliano Barberis