Il Transpotec ha permesso di fare un primo punto sulla nuova acquisizione del colosso francese Gruau (che fattura 271 milioni producendo 54mila allestimenti all'anno in ventuno siti produttivi). Onnicar è entrata nel Gruppo francese a marzo 2017 e con Gruau si prepara a diventare entro il 2022 il protagonista mondiale della mobilità professionale e il più importante operatore nel settore della trasformazione dei veicoli commerciali del trasporto a temperatura controllata. È stato, infatti, sottoscritto il piano strategico quinquennale 2018-2022 Projet 2022 che guiderà l'azienda di Corneliano d'Alba, specialista in allestimenti per veicoli commerciali interamente realizzati in lega d'alluminio, a una crescita.
Al centro della strategia ci sono concetti: innovazione e qualità. Il piano 2022 è strutturale per l'internazionalizzazione del Gruppo ed è promotore della trasversalità tra tutte le varie aziende dislocate nei diversi Paesi. Il piano presenta infatti due dimensioni (Gruppo e singole sedi) e tiene conto delle caratteristiche di ciascuna consociata. Si tratta quindi di uno strumento che unisce tutti i collaboratori preservando i tratti distintivi e le specificità di ciascuna realtà aziendale.
Per il Transpotec di Verona Gruau ha sviluppato un'ampia gamma di veicoli frigoriferi conformi ai regolamenti Atp, adatte al trasporto con freddo positivo IN (0/+4°C) e negativo IR (fino a -20°C) e con coibentazioni isotermiche pensate per ogni marca e tipologia di modello di veicoli commerciali presenti sul mercato. Tutte le coibentazioni a marchio Gruau sono disponibili con configurazioni personalizzate adatte al trasporto carni, al commercio ittico, alla ristorazione e alla distribuzione alimentare e personalizzabili con ripiani amovibili, scaffalature, tendine frangi freddo.
In mostra un Peugeot Expert con porta laterale scorrevole e cella isotermica con sifone supplementare di scarico dell'acqua, pavimento e zoccolo in alluminio, bordo antiscivolo posteriore, tendine frangi-freddo e passaruota di dimensione per trasporto di europallet. Il volume di 3,24 m3 è stato ottimizzato per un carico di 28 casse (di dimensioni: 600x400x300 mm). Su Opel Combo la società ha mostrato un allestimento su versione a tre posti, con due porte posteriori, con o senza porta scorrevole destra o sinistra. Il veicolo è allestito con una cella isotermica integrata dotata di pannelli a sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, cui si accede tramite porte coibentate con pannello isotermico posteriore. Sfrutta la refrigerazione in modalità strada oppure in modalità strada /rete, classe IN o classe IR (senza porta scorrevole).
Massimiliano Barberis
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