Scania partecipa alla prima sfida europea del platooning con tre articolati extra-lunghi da 32 metri ciascuno, che raggiungeranno su strade aperte al pubblico e con la guida semi-automatica (quando possibile) il porto di Rotterdam il 6 aprile. La configurazione da 32 metri viene però applicata solamente sul territorio svedese, dove è permessa, ossia nel tratto da Södertälje a Malmö. Poi, il rimorchio addizionale viene staccato e resta la consueta configurazione di autoarticolato.
I tre veicoli viaggiano in convoglio, a distanza fino a dieci metri metri l'uno dall'altro, mentre guida solamente l'autista del primo veicolo, mentre gli altri lo seguono radiocomandati. Scania sperimenta da anni questa tecnologia e dichiara che permette una riduzione dei consumi di carburante fino al dieci percento.
Video Scania su come funziona il platooning
{youtube}z9OpHw-wlmg{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!