Ecomondo 2017 ha visto il ritorno del marchio Fuart, dal 2014 sotto una nuova proprietà, con la nuova versione dell'Urban truck, ora denominato M12 e con un cuore tutto nuovo: un 4 cilindri Cummins ISB4.5 da 210 Cv, che pesa dieci chili in meno rispetto alla versione Euro 5 (ora è Euro 6c) e con una nuova camera di combustione che lo rende ancora più silenzioso. Per il resto restano i le caratteristiche della Casa veneta: passo 2800 mm; larghezza 1800; tara 3980 kg; portata da 10 a 12 ton; PTO integrale; cambio ZF 6S 1000 TO Ecolite; freni Wabco da 330 mm.
Piccolo anche il 4x4 Multimobil Durso, largo 1320 mm e con un passo che parte da 2420 mm. Lo muove un Kholer KDI 2504 TCR da 75 Cv o un Perkins 404D22 da 50 Cv. Nel primo caso sfrutta un cambio meccanico ZF 6S380VO nel secondo un meccanico a cinque marce. La tara varia da 4.500 a 5000 kg, secondo l'allestimento.
Ancora piccolo e stretto il Bonetti F100X 4x4 mosso da un FTP Euro 6 da 150 cavalli. Ha un passo di 2200 mm e una larghezza minima di 1650 mm (specchi compresi). È realizzato in quattro versioni: autotelaio, ribaltabile trilaterale, ribaltabile trilaterale con gru e scarrabile monobraccio. La tara minima è di 2585 kg. Infine il Porter Piaggio Maxi in classe N1 con un passo da 2180 mm e una altezza di 1730 mm. Pesa 2200 kg ed è mosso da un quattro cilindri da 1299 cc.
Massimiliano Barberis
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