Il design italiano si dedica per la prima volta al camion elettrico con la prestigiosa firma di Pininfarina. Ma il progetto non è europeo, bensì della società cinese Deepway, controllata dal Gruppo Baidu, che ha presentato il 13 gennaio 2022 il suo prototipo di trattore stradale elettrico a guida autonoma battezzato Xingtu. Lo hanno disegnato i progettisti di Pininfarina Shanghai. Yunpeng Wang, vice-presidente e direttore generale della divisione Autonomous Driving Technology di Baintu lo definisce in modo enfatico un “camion robot”.
Matteo Piguzzi, responsabile del design di Pininfarina Shanghai spiega che “gli autocarri pesanti si stanno evolvendo rapidamente per adattarsi a un ambiente in rapida evoluzione in cui le nuove tecnologie consentono ai veicoli smart e connessi di aiutare in sicurezza il lavoro quotidiano. Il design sofisticato di DeepWay introduce un nuovo linguaggio avanzato, dove l'efficienza e l’aerodinamica lavorano insieme per creare una forma esterna iconica; gli interni integrano perfettamente tutte le nuove tecnologie in uno spazio molto moderno e confortevole, dove il viaggio si trasforma in una nuova esperienza intuitiva e fluida. Intelligente, connesso, premium ma pratico, DeepWay Xingtu ha un linguaggio di design puro e iconico, che segna il futuro di una nuova generazione di trasporti pesanti”.
Il veicolo utilizza il sistema d’intelligenza artificiale Highway Intelligence System di Baidu, che utilizza undici telecamere, un rilevatore a infrarossi, un radar a onde millimetriche e un sensore Lidar per percepire l’ambiente esterno. I dati sono elaborati da algoritmi avanzati, che permettono una guida autonoma completa basata su un tempo di esecuzione, dal rilevamento all’azione, di 100 millisecondi, basandosi su una percezione di oltre un chilometro.
Il Deepway Xingtu ha un coefficienza di resistenza al vento di 0,35 e permette una massa complessiva dell’autoarticolato di 49 tonnellate. Secondo quanto dichiara il costruttore, il pacco batterie di 450 kW permette a tale combinazione un’autonomia fino a 300 chilometri, con un tempo di ricarica di solo un’ora. Ma i progettisti hanno anche attuato un sistema di cambio rapido delle batterie, che avviene in soli sei minuti. Il disegno del trattore integra le batterie nel telaio.
Pininfarina afferma di avere impiegato “il Dna tipico del design italiano, definendo le forme di questo futuristico autocarro pesante con linee eleganti e pure ed una forte attenzione all’aerodinamica, facendo leva sull’esperienza maturata in questo campo in cinquanta anni”. Nell'abitacolo, Pininfarina ha separato gli spazi per la guida, per il lavoro e il riposo, che integrano un assistente vocale intelligente, un ampio sistema di infotainment touchscreen e sedili e letti confortevoli.
Baidu ha iniziato a sviluppare il suo sistema di guida autonoma nel 2013 e finora ha svolto prove per venti milioni di chilometri. A dicembre 2021 il DeepWay Xingtu ha completato le prove dinamiche di guida autonoma e presto il veicolo entrerà nella fase di validazione.