Poste Italiane vuole sperimentare l’uso del camion a guida autonoma tramite un progetto autonomo. Per attuarlo, ha bandito una gara per un appalto da 600mila euro per la progettazione e realizzazione di un veicolo a guida autonoma dedicato alla distribuzione nell'ultimo chilometro. Questa iniziativa rientra nella Missione 4 del Pnrr. Il 28 agosto 2024, la società postale ha annunciato che l’appalto è stato affidato a Icona Design Group, con un contratto di dodici mesi che prevede anche un subappalto del 40%. Non sono stati forniti dettagli tecnici del veicolo.
Icona Design Group è un'azienda italiana di design fondata nel 2010 a Torino da imprenditori piemontesi esperti del settore automotive. La società si è specializzata inizialmente nel design dei trasporti per poi ampliare l’attività in altri settori. Icona è composta da un gruppo globale di designer, modellatori, ingegneri e project manager provenienti da diverse nazionalità e opera a Torino, Shanghai, Los Angeles e Tokyo. Nel trasporto ha partecipato anche ai progetti del veicolo Microlino e degli interni per il treno Hyperloop TT.
Per il commercio elettronico, Poste Italiane ha annunciato l’installazione a Roma del primo dei diecimila armadi per la consegna automatica da parte di Locker Italia, la joint-venture avviata con Dhl eCommerce. Saranno attivi 24 ore su 24 e si useranno tramite uno schermo. La loro installazione proseguirà progressivamente in tutta Italia. La nuova società ha l’obiettivo di raggiungere il vertice italiano degli utilizzatori di locker.