Prometeon Tyre Group ha avviato la produzione dei suoi primi pneumatici della Serie 02 a marchio Prometeon destinati ai principali mercati europei e alla Turchia. L'evento di lancio, tenutosi il 4 ottobre 2024 a Istanbul, segna un momento cruciale per l'espansione del marchio, che era già stato introdotto in Africa e Medio Oriente tramite la produzione in Egitto. Con la nuova linea R02, Prometeon introduce due varianti principali: R02 Proway, destinata al mercato europeo, e R02 Proway M1, sviluppata per le condizioni più severe del mercato turco.
Secondo Prometeon, entrambe le varianti hanno l'obiettivo i costi operativi delle flotte, offrendo un bilanciamento tra chilometraggio, durata e sostenibilità. La Serie 02 rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla precedente generazione, con un aumento del 15% in chilometraggio e robustezza, del 20% in sostenibilità e maggiore ricostruibilità. I nuovi pneumatici della linea R02 sono disponibili nelle seguenti dimensioni: R02 315/70 per le applicazioni regionali; R02 315/80 per condizioni di utilizzo severe; R02 295/80 per le flotte che necessitano di un'elevata resistenza e sostenibilità.
La linea R02 beneficia della messa a punto del pacchetto tecnologico lanciato sulla Serie 02 nel 2022, frutto di un intenso programma di ricerca e sviluppo che ha visto oltre seimila pneumatici testati e più di 200 milioni di chilometri percorsi in tutte le condizioni climatiche e stradali. I nuovi pneumatici saranno prodotti nello stabilimento di Izmit, in Turchia, uno dei principali poli produttivi del gruppo, con una capacità annua di 1,85 milioni di pneumatici.