Presentato nel 2011, il Renault Kangoo Full Electric si rinnova annunciandosi come Kangoo Van e-tech, una seconda generazione che monta una nuova batteria agli ioni di litio con capacità di 45 kWh interamente utilizzabili. È composta da otto moduli indipendenti e facilmente riparabili, che forniscono al veicolo un’autonomia fino a 300 chilometri. Il Kangoo Van e-tech è mosso da un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm.
La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non influisce sul volume utile della zona di carico che offre fino a 3,9 metri cubi di volume nella versione L1 (4,9 metri cubi nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg per la versione L22) e 1500 kg di capacità di traino. Sulle versioni con il caricatore di bordo da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento liquido e resistenze elettriche che consentono di mantenerla nella fascia di temperatura corretta al fine di preservarne l’autonomia e ridurne i tempi di ricarica. La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni o 160mila chilometri. Durante questo periodo viene sostituita gratuitamente se la capacità si degrada a un livello inferiore al 70% del suo valore nominale.
Nel Kangoo Van E-Tech Electric la frenata idraulica è completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (Arbs - Adaptative Regenerative Brake System), che migliora il recupero energetico. Le varie combinazioni di modalità di trazione/frenata offrono al conducente la scelta tra sei stili di guida, per aumentare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni del traffico. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sullo schermo digitale a colori da 10 pollici, completamente personalizzabile, fornito in opzione.
Per offrire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, il Kangoo Van E-Tech Electric dispone di un sistema di climatizzazione regolato da una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile. L’impianto di riscaldamento fornisce all’abitacolo il calore recuperato dall’esterno; viceversa, il climatizzatore estrae il calore dall’abitacolo e lo rilascia all’esterno del veicolo.
Il Van E-Tech Electric offre due caricatori di bordo oltre a quello di serie: il caricatore AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro e il caricatore AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani. Come optional con il caricabatterie AC da 22 kW è disponibile un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto Wltp) in trenta minuti presso i punti di ricarica rapida. Su Wallbox da 11 kW la batteria inizialmente carica al 15%, si ricarica all’80% in sole due ore e 45 minuti, mentre sul Wallbox da 7,4 kW usa meno di sei ore.
Il fratello maggiore Master Van E-Tech Electric monta una nuova batteria da 52 kWh, che porta l’autonomia sopra i 200 chilometri. Renault propone il furgone è proposto in tredici versioni, con tre lunghezze e due altezze, con massa complessiva di3,1 ton e 3,5ton e tra breve fino a 3,8 ton. Le quattro versioni furgonate offrono un volume utile che va da 8 a 15 metri cubi, mentre le due telaio/pianale cabinato sono disponibili nelle lunghezze L2 ed L3. In pratica, la versione elettrica non perde neanche un centimetro di spazio e volume di carico rispetto alla versione termica.
Come per il Kangoo, anche nel Master la frenata idraulica classica è completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (Arbs), che migliora il recupero energetico in fase di frenata. L’Eco Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza garantiscono la massima autonomia e un buon comfort di guida.
Per ricaricare la batteria, saranno disponibili due caricatori di bordo: il caricatore AC da 7,4 kW monofase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro, e il caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 chilometri di autonomia (in ciclo misto Wltp) in 45 minuti. Col Wallbox da 7,4 kW, la batteria del nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh si ricarica all’80% in cinque ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in dieci ore.
Massimiliano Barberis