Si stanno verificando profondi cambiamenti nel trasporto merci urbano, in termini di normative sulle emissioni, accesso limitato o proliferazione di modalità di mobilità che condividono il medesimo spazio pubblico. Per evidenti ragioni di comodità, utilizzo e familiarità, i veicoli con una massa pari a 3,5 tonnellate rimarranno al centro della distribuzione urbana. Ecco allora che un camion elettrico adattato alla logistica urbana può tornare fondamentale.
In questa ottica nasce il Progetto Ossigeno di Renault Trucks e Geodis, che intende integrare tutti i requisiti e le funzioni della consegna in centro città: eliminazione di disturbi come inquinamento e rumore e miglioramento della sicurezza attiva e passiva per gestire meglio la convivenza con tutti utenti della strada. Abbiamo visto il primo prototipo al Solutrans, che si è svolto a Lione dal 21 al 15 novembre 2023.
Il camion ha una cabina ribassata che offre all'autista un'eccellente visuale diretta. Un ampio parabrezza e più telecamere al posto degli specchietti garantiscono una visione a 360°. Sul lato passeggero, una porta laterale scorrevole evita i rischi associati all'apertura di una porta convenzionale e l’autista può scendere dal camion da entrambi i lati. Salire e scendere dal camion è facilitato da un'altezza di accesso molto più bassa rispetto a un camion per consegne standard.
Si ricerca un'ergonomia ottimale e un accesso più facile allo spazio di carico con l'obiettivo di migliorare le operazioni di carico e scarico in un ambiente urbano. Gli strumenti connessi consentono agli autisti di ottimizzare le operazioni di consegna e i percorsi. Per garantire che questo veicolo s’integri perfettamente nel paesaggio urbano e al fine di migliorare il comfort che del conducente, i designer di Renault Trucks hanno completamente ridisegnato sia le linee esterne del camion che l'interno della cabina.
Il camion è alimentato da una trasmissione completamente elettrica e non emette CO2 durante il funzionamento. Un prototipo sarà provato per le consegne urbane a Parigi, a partire dal 2023. Sarà prodotto nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, in Francia. A questi test sul campo farà seguito una fase di adattamento del veicolo e poi uno studio per ottimizzarne il costo totale di proprietà.
Il vano di carico può ospitare diciassette pallet, con una portata utile di 8,6 tonnellate e volume utile di 38,7 metri cubi. Il motore elettrico è alimentato da tre pacchetti di batterie, che offrono un’autonomia di 160 chilometri. L’autotelaio ha un passo di 4.700 millimetri.
Massimiliano Barberis