Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Renault Trucks e Geodis progettano un camion elettrico

    Foto: Massimiliano Barberis

    Si stanno verificando profondi cambiamenti nel trasporto merci urbano, in termini di normative sulle emissioni, accesso limitato o proliferazione di modalità di mobilità che condividono il medesimo spazio pubblico. Per evidenti ragioni di comodità, utilizzo e familiarità, i veicoli con una massa pari a 3,5 tonnellate rimarranno al centro della distribuzione urbana. Ecco allora che un camion elettrico adattato alla logistica urbana può tornare fondamentale.

    In questa ottica nasce il Progetto Ossigeno di Renault Trucks e Geodis, che intende integrare tutti i requisiti e le funzioni della consegna in centro città: eliminazione di disturbi come inquinamento e rumore e miglioramento della sicurezza attiva e passiva per gestire meglio la convivenza con tutti utenti della strada. Abbiamo visto il primo prototipo al Solutrans, che si è svolto a Lione dal 21 al 15 novembre 2023.
    Il camion ha una cabina ribassata che offre all'autista un'eccellente visuale diretta. Un ampio parabrezza e più telecamere al posto degli specchietti garantiscono una visione a 360°. Sul lato passeggero, una porta laterale scorrevole evita i rischi associati all'apertura di una porta convenzionale e l’autista può scendere dal camion da entrambi i lati. Salire e scendere dal camion è facilitato da un'altezza di accesso molto più bassa rispetto a un camion per consegne standard.

    Si ricerca un'ergonomia ottimale e un accesso più facile allo spazio di carico con l'obiettivo di migliorare le operazioni di carico e scarico in un ambiente urbano. Gli strumenti connessi consentono agli autisti di ottimizzare le operazioni di consegna e i percorsi. Per garantire che questo veicolo s’integri perfettamente nel paesaggio urbano e al fine di migliorare il comfort che del conducente, i designer di Renault Trucks hanno completamente ridisegnato sia le linee esterne del camion che l'interno della cabina.

    Il camion è alimentato da una trasmissione completamente elettrica e non emette CO2 durante il funzionamento. Un prototipo sarà provato per le consegne urbane a Parigi, a partire dal 2023. Sarà prodotto nello stabilimento Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, in Francia. A questi test sul campo farà seguito una fase di adattamento del veicolo e poi uno studio per ottimizzarne il costo totale di proprietà.

    Il vano di carico può ospitare diciassette pallet, con una portata utile di 8,6 tonnellate e volume utile di 38,7 metri cubi. Il motore elettrico è alimentato da tre pacchetti di batterie, che offrono un’autonomia di 160 chilometri. L’autotelaio ha un passo di 4.700 millimetri.
    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow