Renault Trucks è uno dei primi marchi che ha sviluppato e inserito in listino autocarri della gamma media a trazione elettrica, alcuni dei quali lavorano già anche in Italia. Ma questa è una fase intermedia, come mostrano gli annunci diffusi all’inizio di marzo 2022 che riguardano diverse novità in questo campo. La prima è l’ampliamento della gamma elettrica con trattori stradali fino a 44 tonnellate e motrici per il cantiere. Oggi, infatti, il listino comprende autocarri con massa complessiva da 3,1 a 26 tonnellate.
Nel primo trimestre del 2023 Renault Trucks avvierà la vendita del trattore stradale T E-Tech, che potrà raggiungere una massa complessiva di 44 tonnellate. L’alimentazione sarà ancora con batterie, quindi l’autonomia massima di 300 km (che saliranno a 500 km con una ricarica intermedia) lo rende adatto alla distribuzione pesante regionale. Questo modello sarà mosso da due o tre motori elettrici, che forniranno una potenza massima fino a 490 kW (pari a 660 CV), connessi a un cambio automatizzato Opticruise. L’alimentazione avverrà con batterie modulari che forniranno capacità da 180 a 540 kWh.
Sempre nel 2023 la Losanga inserirà in listino il modello C E-Tech destinato a usi cantieristici, che monterà la catena cinematica del trattore stradale, con la stessa configurazione di batterie. Sia il T E-Tech che il C E-Tech potranno montare prese di forza elettrica, elettromeccanica o sul cambio. Saranno disponibili nelle versioni trattore 4x2 e 6x2 e motrice tridem 4x2, 6x2 e 8x4.
Renault Truck sta anche progettando un nuovo camion elettrico destinato alla logistica urbana, per il quale collabora con Geodis, che avrà una massa complessiva di 16 tonnellate. L’obiettivo è raggiungere un costo totale di esercizio uguale a quello di un diesel. Il progetto si chiama Oxygen e si basa su cinque aree d’intervento: sicurezza e comfort per l’autista, accesso al vano di carico (con collaborazione con un allestitore), connettività e design. Entro la fine del 2022 nascerà il primo prototipo, mentre la sperimentazione operativa inizierà nel 2023.
Sul camion elettrico, Renault Trucks interverrà anche fornendo consulenza ai clienti, nell’ottica di vendere la metà dei veicoli con trazione elettrica entro il 2030 e tutti entro il 2050. Con questi servizi, la Losanga fornirà l’analisi della flotta e dei servizi del cliente con lo scopo d’individuare la migliore configurazione elettrica dei veicoli, il finanziamento, l’installazione degli impianti di ricarica delle batterie e la formazione degli autisti.
Il videocast K44 Tecno ha presentato il modello elettrico D Z.E. in questo episodio che vi riproponiamo