Renault Trucks ha annunciato l'inizio della vendita dei modelli 2025 delle sue gamme di autocarri pesanti stradali e da cantiere, che mostra alcuni miglioramenti nella catena cinematica e nella guida. La gamma rinnovata comprende i modelli Renault Trucks T, T High, C, e K, che ora – secondo il costruttore – riducono i consumi di carburante fino al tre percento rispetto alla generazione precedente.
Uno degli elementi chiave della nuova gamma Renault Trucks è l’efficienza energetica. Dopo aver introdotto due anni fa la tecnologia Turbo Compound sul motore DE13 da 480 CV, capace di ridurre il consumo di carburante fino al 10%, il costruttore ha continuato ad migliorare i suoi veicoli. Per il 2025, le gamme T, C e K beneficiano di miglioramenti tecnologici che offrono un ulteriore risparmio di carburante grazie a modifiche alla catena cinematica (motore, cambio e assali) e all’utilizzo di pneumatici di classe A+ di serie.
Nel trasporto stradale, il costruttore francese introduce la versione Smart Racer del Renault Trucks T, equipaggiata con motore DE13 Turbo Compound e di una serie di opzioni dedicate al risparmio di carburante. Secondo il costruttore, questa versione consente una riduzione fino al 14% nel consumo di carburante e fino al 15% nelle emissioni di CO2 rispetto a un modello standard.
Oltre all'efficienza energetica, i modelli 2025 introducono nuove funzioni per la sicurezza e il comfort di guida. Tra le novità più rilevanti, c’è l'eliminazione degli specchietti retrovisori tradizionali a favore di telecamere posteriori integrate, ora disponibili di serie sui modelli T, T High ed E-Tech T. Le telecamere, a scomparsa, sono collegate a due schermi in cabina che mostrano l’ambiente circostante il veicolo, migliorando la visibilità e contribuendo a una riduzione dei consumi grazie a una migliore aerodinamica. Inoltre, la modalità a infrarossi facilita la visione notturna, migliorando ulteriormente la sicurezza.
Per quanto riguarda la stabilità e il controllo del veicolo, il sistema di servosterzo dei modelli 2025 stabilizza il camion alle alte velocità, mentre rende più agevoli le manovre a bassa velocità, un vantaggio importante nelle aree urbane ed extraurbane. Questo sistema combina un servosterzo idraulico con un motore elettrico, che regola il comportamento del veicolo in base ai movimenti del conducente.
In termini di sicurezza, Renault Trucks ha dotato i suoi nuovi veicoli di un sistema di assistenza al mantenimento della corsia con correzione automatica, che interviene in caso di deviazione involontaria, contribuendo a prevenire incidenti. Questa tecnologia è particolarmente utile per proteggere gli utenti della strada più vulnerabili, come pedoni e ciclisti, riducendo i rischi legati agli angoli ciechi.
Le innovazioni nei modelli 2025 non si limitano alla sicurezza attiva. Renault Trucks ha infatti migliorato l'illuminazione dei propri veicoli, con abbaglianti automatici che si attivano in base alle condizioni esterne, e anabbaglianti automatici, già presenti nella precedente generazione. Le luci di lavoro possono essere montate sul telaio o sul retro della cabina, garantendo una visibilità ottimale in qualsiasi condizione, sia per il lavoro su strada che in contesti fuoristrada.