Dopo avere rinnovato la cabina delle sue gamme pesanti stradali e per cava-cantiere T, T High, C e K, Renault Trucks annuncia importanti miglioramenti ai loro motori diesel da 11 e 13 litri DE11 e DE13. Tali modifiche, afferma il costruttore francese, possono ridurre i consumi di carburante fino al dieci percento e rispondono alla nuova normativa Euro VI Step E. Ciò avviene tramite una combustione migliorata usando la tecnologia Wave Piston, che sfrutta meglio l’ossigeno, e con iniettori più precisi.
I tecnici hanno anche ridotto gli attriti riprogettando bielle, pistoni e albero motore e hanno ottimizzato il controllo dei gas nel basamento. Cambiano anche il turbocompressore, che ora monta cuscinetti a sfera ad alte prestazioni, e la pompa dell’olio che abbina il flusso variabile con un lubrificante a bassa viscosità. I nuovi motori montano anche un nuovo sistema di post-trattamento e una nuova centralina del motore.
Il motore da 13 litri può usare a richiesta la tecnologia Turbo Compound, che riduce ulteriormente i consumi senza influire sulle prestazioni. Si basa su una turbina supplementare a valle del turbocompressore che converte l'energia residua dei gas di scarico in energia meccanica e la trasmette all'albero motore sotto forma di coppia aggiuntiva. Ciò permette una coppia superiore a minori regimi di rotazione e, in concreto, il veicolo può affrontare salite autostradali senza scalare marcia.
Renault Trucks ha aggiornato anche la catena cinematica con un cambio automatizzato Optidriver con un nuovo attuatore e l’upgrade del software, ottenendo così cambi marcia più veloci e fluidi. Sempre per quanto riguarda il software, la Losanga ha scelto la soluzione Smart Torque Control (che aumenta la fascia di maggior rendimento del motore) e ha migliorato il cruise control predittivo Optivision.