Il 2 aprile 2025, la filiale italiana di Renault Trucks ha svelato un’edizione limitata della sua ammiraglia stradale T High, battezzata Reloaded. Il nome evoca il film Matrix e questa ispirazione è confermata anche dalla livrea, realizzata in collaborazione con Gabry Garage, carrozzeria marchigiana specializzata nella personalizzazione di veicoli industriali. Il risultato è un mezzo che comunica uno stile deciso e distintivo, con la colorazione “digitale” verde e nera.
La citazione di Matrix è legata anche al contenuto tecnico di questa edizione, configurata per offrire prestazioni, efficienza e sicurezza. Il motore diesel DE13 con tecnologia Turbo Compound consente di ottenere una potenza superiore, riducendo al contempo consumi ed emissioni. A questo si aggiunge una catena cinematica ottimizzata e l’adozione di pneumatici di classe A+ che completano un pacchetto tecnico capace di assicurare fino al 10% di risparmio di carburante, come dichiara il costruttore.
La trasmissione automatica Optidriver, il nuovo display digitale di bordo e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione compiono l’opera. Tra le innovazioni più rilevanti spicca l’adozione delle retrocamere digitali, che sostituiscono integralmente gli specchietti tradizionali. Questo aggiornamento migliora la visibilità laterale e posteriore, eliminando i punti ciechi e permettendo al conducente di operare in sicurezza anche durante le manovre più complesse, sia di giorno che di notte.
L’abitacolo del T High Reloaded è concepito per garantire il massimo comfort durante la vita sulla strada. Non solo spazi ottimizzati e ben organizzati per lo stoccaggio degli effetti personali, ma anche elementi che trasformano la cabina in una vera e propria area abitativa mobile: forno a microonde, macchina del caffè, televisore. La plancia, decorata da elementi in verde e nero, s’integra con uno stile coerente che si estende anche all’area passeggero.