Il sistema proposto da Scania riproduce sul display del veicolo le funzioni dell´iPhone, consentendo in particolare di telefonare, accedere al sistema di messaggistica e alle mappe, dettare comandi vocali attraverso Siri, utilizzare le app e altre funzioni dello smartphone. È un importante passo avanti per la sicurezza: infatti, gli autisti potranno sfruttare le funzionalità del proprio iPhone in modo semplice e immediato, senza togliere lo sguardo dalla strada.
Scania precisa che Apple CarPlay sarà disponibile da giugno 2017: i sistemi dei veicoli di nuova generazione già circolanti potranno essere aggiornati a condizione che siano dotati di comando vocale e pulsanti Infotainment sul volante. Apple CarPlay sarà disponibile per i veicoli che hanno un sistema di Infotainment Premium Scania con monitor da 7 pollici, con comando vocale e pulsanti sul volante. Dispositivi Apple con iOS 7 o successivi possono essere accoppiati al sistema Infotainment Scania tramite cavo USB.
Mara Gambetta
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!