Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Scania riprogetta la cabina dei camion di linea

    I modelli stradali pesanti Scania presentati il 23 agosto 2016 mostrano una cabina nuova rispetto alla generazione precedente, che offre una maggiore penetrazione aerodinamica, quindi minori consumi, e più spazio per l'autista all'interno. Inoltre, cambiano il volante e la disposizione dei comandi, mentre per la prima volta Scania introduce l'airbag laterale su un veicolo pesante. La costruzione è modulare, offrendo così due vantaggi: elevate personalizzazione all'acquisto e riparazioni più veloci.

    Scania gamma 2016 progettazione

    La progettazione della nuove cabine è stata svolta dai tecnici di Scania in collaborazione con Porsche Engineering, rivelando così una sinergia con il Gruppo Volkswagen, che ora controlla interamente il costruttore svedese. Scania afferma che la nuova generazione non possiede alcun componente in comune con la gamma Scania attuale. La progettazione è avvenuta considerando cinque elementi: ambiente del conducente, risparmio di carburante, uso ottimale degli spazi interni, sicurezza e massima affidabilità. La modularità permette la scelta tra 24 diverse varianti di base.

    Scania gamma 2016 aerodinamicaiNella progettazione degli esterni, il costruttore ha privilegiato gli aspetti connessi all'aerodinamica, per ridurre il consumo di carburante. Tutti gli elementi strutturali e i componenti (come tergicristalli, specchi retrovisori e luci) sono stati migliorati per ridurre la resistenza aerodinamica. Il costruttore afferma che solo questa caratteristica riduce i consumi del 2% rispetto alla generazione precedente.
    L'aerodinamica è migliorata nonostante l'aumento delle dimensioni della cabina, per offrire più spazio al conducente. Rispetto alla generazione precedente, è più lunga di 5 centimetri e la versione con tetto normale è più alta di 10 centimetri."Anche i modelli dotati di un tetto più alto offrono uno spazio maggiore rispetto ai precedenti. Si tratta di una differenza di circa 16 centimetri in altezza, che verrà particolarmente apprezzata da coloro che in questi veicoli lavorano e vivono", spiega Kristofer Hansén, Head Designer di Scania.

    Scania gamma 2016 sedili

    In tutte le nuove cabine, la posizione del conducente è stata avvicinata di 65 mm al parabrezza e spostata lateralmente di 20 mm rispetto alle cabine attuali. I principali miglioramenti al posto di guida riguardano sicurezza, visibilità e spazi interni, soprattutto per letti e regolazioni del sedile. Migliora la visibilità, che insieme alla dimensione dei letti è un elemento criticato dagli autisti. Ciò avviene grazie a una superficie vetrata più ampia, al cruscotto più basso, ai pannelli delle portiere più sottili e ai montanti anteriori ottimizzati.
    I retrovisori hanno funzione grandangolare, sono elettricamente regolabili e riscaldati e sono in grado di smorzare efficacemente le vibrazioni. Le cabine sono già predisposte per l'installazione opzionale di telecamere in aggiunta o in sostituzione degli specchi. Sempre per migliorare la visibilità, i nuovi tergicristalli, che compiono un arco più ampio e il lavacristalli ha un'efficacia del 20% superiore.

    Scania gamma 2016 retrovisore

    Dal punto di vista strutturale, le nuove cabine hanno un centro di gravità più basso e un assale anteriore spostato in avanti di 5 cm, migliorando così l'efficacia della frenata. Il costruttore dichiara che con massa totale di 40 tonnellate e velocità di crociera di 80 km/h può frenare, in condizioni normali, entro una distanza inferiore del 5%. Gli assi sterzanti offrono un angolo di sterzata da 14 a 19 gradi, un peso inferiore di 30 kg, assale da 9 tonnellate e un'installazione pulita che semplifica e agevola le attività di allestimento (ad esempio, il cablaggio non supera l'altezza del telaio).

    Scania gamma 2016 volante manoi

    Scania ha riprogettato l'intero abitacolo, puntando soprattutto al comfort dell'autista. La gamma di opzioni di regolazione del sedile del conducente è adesso ancora più ampia e permette a tutti i conducenti di altezza compresa tra un metro e mezzo e due metri di trovare una posizione di guida comoda. Rispetto ai modelli precedenti, l'intero cruscotto è stato leggermente abbassato, con un conseguente aumento della visibilità verso la parte anteriore del veicolo. Rivisto anche lo spazio per piedi e ginocchia, pensando ai conducenti più alti anche quando indossano scarponi e indumenti pesanti e ingombranti. Il nuovo cruscotto semplifica i movimenti verso i lati della cabina quando il veicolo è fermo.

    Scania gamma 2016 lettoi

    Scania ha ridisegnato i vani porta-oggetti, la cui capienza può essere incrementata con ripiani, ganci e reti in base alle singoli esigenze. Nelle cabine di maggiori dimensioni, lo spazio laterale esterno ha un'apertura di 410 x 570 mm ed è raggiungibile anche dall'interno della cabina. Il costruttore è intervenuto anche sui letti, la cui scelta aumenta, grazie a design e livelli di prestazioni diversi, secondo i requisiti di comfort e delle esigenze dei singoli clienti. Nella cabina S, con pavimento piatto, si possono installare due letti da 80 cm e quello inferiore si può estendere fino a 100 cm.

    Scania gamma 2016 interno posto guida

    Tra gli optional c'è un sedile del passeggero girevole e reclinabile. Le varie possibilità d'illuminazione permettono di attenuare le luci e creare diversi ambienti. Le tendine oscuranti sono state migliorate impiegando materiali più avanzati e semplificandone l'utilizzo. Le alette parasole interne possono essere abbassate separatamente e sono facili da regolare anche durante la guida grazie a un pratico meccanismo.

    Scania gamma 2016 comandi portierai

    Scania ha cambiato anche il sistema di climatizzazione, che può essere manuale o automatico. "Abbiamo introdotto anche numerosi sensori per elementi quali luce solare, umidità e qualità corrente dell'aria. Nella nuova generazione è il conducente, e nessun altro, a decidere come, dove e quando la temperatura in cabina è alta, bassa o giusta", dichiara Göran Hammarberg, Head of Cab Development. La cabina è predisposta per riscaldatori cabina ausiliari, che possono essere ordinati direttamente in fabbrica con un sistema completamente integrato per l'aria condizionata a veicolo fermo. L'impianto integra il sistema di climatizzazione standard, in modo che l'aria riscaldata o raffreddata venga erogata attraverso le normali bocchette dell'aria e controllata mediante il consueto pannello di climatizzazione. I riscaldatori ausiliari sono disponibili con funzionamento da remoto e potranno essere utilizzati anche con carburanti alternativi.

    Scania gamma 2016 plancia illuminatai

    Il sistema Infotainment offre numerose opzioni e funzioni, basate su due sistemi con schermi da 5" o 7". I comandi integrati al volante sono di serie, così come l'attivazione vocale basata su un microfono nascosto nel tetto. Le unità hanno ingressi per AUX e USB e possono collegare due dispositivi esterni, per esempio il cellulare privato del conducente e quello aziendale, connessi contemporaneamente tramite Bluetooth. Il modello più grande dispone di due ingressi per telecamere, entrambi forniti con quattro altoparlanti di serie e con la possibilità di aggiungere successivamente un altoparlante centrale e un subwoofer. In futuro, Scania introdurrà nuove funzioni di connessione e assistenza al conducente.

    TUTTE LE NOVITA' DEI MOTORI E DEI CAMBI

    Scania gamma 2016 infotrattenimento

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow