I modelli stradali pesanti Scania presentati il 23 agosto 2016 mostrano una cabina nuova rispetto alla generazione precedente, che offre una maggiore penetrazione aerodinamica, quindi minori consumi, e più spazio per l'autista all'interno. Inoltre, cambiano il volante e la disposizione dei comandi, mentre per la prima volta Scania introduce l'airbag laterale su un veicolo pesante. La costruzione è modulare, offrendo così due vantaggi: elevate personalizzazione all'acquisto e riparazioni più veloci.
La progettazione della nuove cabine è stata svolta dai tecnici di Scania in collaborazione con Porsche Engineering, rivelando così una sinergia con il Gruppo Volkswagen, che ora controlla interamente il costruttore svedese. Scania afferma che la nuova generazione non possiede alcun componente in comune con la gamma Scania attuale. La progettazione è avvenuta considerando cinque elementi: ambiente del conducente, risparmio di carburante, uso ottimale degli spazi interni, sicurezza e massima affidabilità. La modularità permette la scelta tra 24 diverse varianti di base.
Nella progettazione degli esterni, il costruttore ha privilegiato gli aspetti connessi all'aerodinamica, per ridurre il consumo di carburante. Tutti gli elementi strutturali e i componenti (come tergicristalli, specchi retrovisori e luci) sono stati migliorati per ridurre la resistenza aerodinamica. Il costruttore afferma che solo questa caratteristica riduce i consumi del 2% rispetto alla generazione precedente.
L'aerodinamica è migliorata nonostante l'aumento delle dimensioni della cabina, per offrire più spazio al conducente. Rispetto alla generazione precedente, è più lunga di 5 centimetri e la versione con tetto normale è più alta di 10 centimetri."Anche i modelli dotati di un tetto più alto offrono uno spazio maggiore rispetto ai precedenti. Si tratta di una differenza di circa 16 centimetri in altezza, che verrà particolarmente apprezzata da coloro che in questi veicoli lavorano e vivono", spiega Kristofer Hansén, Head Designer di Scania.
In tutte le nuove cabine, la posizione del conducente è stata avvicinata di 65 mm al parabrezza e spostata lateralmente di 20 mm rispetto alle cabine attuali. I principali miglioramenti al posto di guida riguardano sicurezza, visibilità e spazi interni, soprattutto per letti e regolazioni del sedile. Migliora la visibilità, che insieme alla dimensione dei letti è un elemento criticato dagli autisti. Ciò avviene grazie a una superficie vetrata più ampia, al cruscotto più basso, ai pannelli delle portiere più sottili e ai montanti anteriori ottimizzati.
I retrovisori hanno funzione grandangolare, sono elettricamente regolabili e riscaldati e sono in grado di smorzare efficacemente le vibrazioni. Le cabine sono già predisposte per l'installazione opzionale di telecamere in aggiunta o in sostituzione degli specchi. Sempre per migliorare la visibilità, i nuovi tergicristalli, che compiono un arco più ampio e il lavacristalli ha un'efficacia del 20% superiore.
Dal punto di vista strutturale, le nuove cabine hanno un centro di gravità più basso e un assale anteriore spostato in avanti di 5 cm, migliorando così l'efficacia della frenata. Il costruttore dichiara che con massa totale di 40 tonnellate e velocità di crociera di 80 km/h può frenare, in condizioni normali, entro una distanza inferiore del 5%. Gli assi sterzanti offrono un angolo di sterzata da 14 a 19 gradi, un peso inferiore di 30 kg, assale da 9 tonnellate e un'installazione pulita che semplifica e agevola le attività di allestimento (ad esempio, il cablaggio non supera l'altezza del telaio).
Scania ha riprogettato l'intero abitacolo, puntando soprattutto al comfort dell'autista. La gamma di opzioni di regolazione del sedile del conducente è adesso ancora più ampia e permette a tutti i conducenti di altezza compresa tra un metro e mezzo e due metri di trovare una posizione di guida comoda. Rispetto ai modelli precedenti, l'intero cruscotto è stato leggermente abbassato, con un conseguente aumento della visibilità verso la parte anteriore del veicolo. Rivisto anche lo spazio per piedi e ginocchia, pensando ai conducenti più alti anche quando indossano scarponi e indumenti pesanti e ingombranti. Il nuovo cruscotto semplifica i movimenti verso i lati della cabina quando il veicolo è fermo.
Scania ha ridisegnato i vani porta-oggetti, la cui capienza può essere incrementata con ripiani, ganci e reti in base alle singoli esigenze. Nelle cabine di maggiori dimensioni, lo spazio laterale esterno ha un'apertura di 410 x 570 mm ed è raggiungibile anche dall'interno della cabina. Il costruttore è intervenuto anche sui letti, la cui scelta aumenta, grazie a design e livelli di prestazioni diversi, secondo i requisiti di comfort e delle esigenze dei singoli clienti. Nella cabina S, con pavimento piatto, si possono installare due letti da 80 cm e quello inferiore si può estendere fino a 100 cm.
Tra gli optional c'è un sedile del passeggero girevole e reclinabile. Le varie possibilità d'illuminazione permettono di attenuare le luci e creare diversi ambienti. Le tendine oscuranti sono state migliorate impiegando materiali più avanzati e semplificandone l'utilizzo. Le alette parasole interne possono essere abbassate separatamente e sono facili da regolare anche durante la guida grazie a un pratico meccanismo.
Scania ha cambiato anche il sistema di climatizzazione, che può essere manuale o automatico. "Abbiamo introdotto anche numerosi sensori per elementi quali luce solare, umidità e qualità corrente dell'aria. Nella nuova generazione è il conducente, e nessun altro, a decidere come, dove e quando la temperatura in cabina è alta, bassa o giusta", dichiara Göran Hammarberg, Head of Cab Development. La cabina è predisposta per riscaldatori cabina ausiliari, che possono essere ordinati direttamente in fabbrica con un sistema completamente integrato per l'aria condizionata a veicolo fermo. L'impianto integra il sistema di climatizzazione standard, in modo che l'aria riscaldata o raffreddata venga erogata attraverso le normali bocchette dell'aria e controllata mediante il consueto pannello di climatizzazione. I riscaldatori ausiliari sono disponibili con funzionamento da remoto e potranno essere utilizzati anche con carburanti alternativi.
Il sistema Infotainment offre numerose opzioni e funzioni, basate su due sistemi con schermi da 5" o 7". I comandi integrati al volante sono di serie, così come l'attivazione vocale basata su un microfono nascosto nel tetto. Le unità hanno ingressi per AUX e USB e possono collegare due dispositivi esterni, per esempio il cellulare privato del conducente e quello aziendale, connessi contemporaneamente tramite Bluetooth. Il modello più grande dispone di due ingressi per telecamere, entrambi forniti con quattro altoparlanti di serie e con la possibilità di aggiungere successivamente un altoparlante centrale e un subwoofer. In futuro, Scania introdurrà nuove funzioni di connessione e assistenza al conducente.
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