Un anno dopo la presentazione della nuova gamma stradale, Scania svela quella per il settore delle costruzioni, contraddistinta dalla nuova sigla XT. La nuova gamma monta le diverse cabine disegnate per la strada (ossia quelle delle Serie P, G, R e S) e tutti i motori Euro 6 disponibili su un telaio caratterizzato da un robusto paraurti che sporge di 150 millimetri. Questo elemento, oltre a personalizzare il veicolo, offre un angolo di attacco fino a circa 25°, secondo la configurazione di pneumatici e telaio. Il frontale dello Scania T è dotato anche di una placca inferiore, di una griglia protettiva per i fari e di un gancio centrale in titanio omologato per 40 tonnellate.
La Serie T è modulare, quindi permette un'elevata personalizzazione sulla base delle attività degli utilizzatori, che possono spaziare dal trasporto d'inerti in cava alla consegna di materiali nei cantieri, dai servizi municipali al trasporto di tronchi. Molto ampia è la scelta dei motori, che spazia dal leggero 9 litri al potente V8. In abbinamento alle cabine e ai motori, i clienti possono scegliere tra una vasta gamma di assali, cambi, telai e opzioni. Scania annuncia che dal prossimo autunno svilupperà con alcuni allestitori soluzioni complete per diverse attività.
La Serie T ha anche due pacchetti di equipaggiamento per esterni e per interni. Il primo ha specchietti retrovisori extra robusti, parasole esterno e luci supplementari incassate sul tetto, mentre quello per interni ha sedili in versione speciale XT, tappetini in gomma con bordi rialzati, vani portaoggetti e un modulo supplementare allestitori che permette di estendere il cruscotto per consentire l'installazione di comandi destinati all'azionamento dell'equipaggiamento supplementare e dell'allestimento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!