Il controllo da remoto può servire per prendere il controllo di un veicolo a guida autonoma senza autista nelle situazioni in cui si riscontrino inconvenienti tecnici o situazioni d'emergenza che richiedono un intervento umano o ancora quando non è permessa la guida autonoma. Per ora, queste applicazioni di guida senza conducente avvengono solo in ambienti chiusi, come cave e miniere.
Per esempio, spiega Scania, "una delle situazioni più frequenti che si troverà ad affrontare un veicolo a guida autonoma si prospetta nel momento in cui incontra un oggetto che non riconosce e che non può superare, se non infrangendo le regole della strada. In questa situazione, il veicolo si arresta e segnala il problema richiedendo assistenza all'operatore che deciderà di prendere il controllo manuale del veicolo o proseguire".
Per la guida in remoto, Scania punta sulla nuova rete di telecomunicazioni 5G e per provarla ha creato una base mobile nel proprio dipartimento ricerca e sviluppo, in collaborazione con Ericsson Research. Le reti 5G hanno ritardi di pochi millisecondi e una banda molto larga. Inoltre, il 5G apre nuove opportunità di comunicazione in esclusiva sia device-to-device che device-to-cloud. Nel caso dei veicoli a guida autonoma, questo significa che viene assegnato loro uno spettro esclusivo per la comunicazione tra operatore e veicolo. "Questo è un elemento di primaria importanza nel nostro lavoro", ha sottolineato Selling. "Poco importa che il veicolo si trovi nei pressi di uno stadio di calcio o che ci siano persone su YouTube nei paraggi: continueremo ad avere una rete sicura ed affidabile con uno streaming video a bassa latenza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!