Per ora è un'anteprima e nei prossimi giorni il costruttore rivelerà i particolari della nuova generazione di veicoli industriali. Dalle prime informazioni, emerge che la cabina è completamente nuova e che accanto alla tradizionale Serie R appare una inedita Serie S, che ha una cabina più spaziosa con il pavimento completamente piatto. La nuova gamma è mossa da nuovi motori a sei cilindri da 13 litri, con potenza massima di 410 CV, 450 CV e 500 CV, che rispettano lo standard Euro VI con il sistema SCR (ossia quello con additivo di urea). Anche in questa nuova generazione, Scania mantiene il motore a 8 cilindri a V da 15,6 litri, che ha potenze di 520 CV, 580 CV e 730 CV. In questo caso, i livelli di emissione Euro VI sono rispettati usando sia il sistema SCR, sia quello EGR.
Il costruttore dichiara che la nuova gamma ha un consumo inferiore del 5% rispetto a quella attuale.
Le prime informazioni annunciano anche maggiore spazio nell'abitacolo, risolvendo quello che per molti autisti era uno dei principali difetti della precedente generazione. Ci sarà più spazio per l'autista, ma anche per gli oggetti. Scania ha anche migliorato la visibilità anteriore e laterale. La produzione dei modelli destinati al trasporto stradale sulle lunghe distanze inizia subito in Svezia, poi seguirà quella dei modelli per cantiere e distribuzione pesante. In questa prima fase, Scania continuerà a produrre le attuali generazioni R, P e G.
L'esordio dei nuovi camion Scania a Parigi
{youtube}Bvnrf1DHAU4{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!