Schmitz Cargobull ha sviluppato nuovo sistema di connessione TrailerConnect Ctu trasporto di merci generiche e merci secche sui semirimorchi centinati S.CS e sul furgonato S.KO Express. Con questa soluzione telematica standard, Schmitz Cargobull offre la trasmissione sicura di dati e segnali dai sensori e attuatori collegati tramite "One Single Gateway". Ciò offre trasparenza, aumenta la qualità del trasporto, garantisce la massima condivisione dei dati ed elimina la necessità di retrofit di sistemi di terze parti. Nel semirimorchio furgonato refrigerato, il sistema telematico TrailerConnect Ctu 3 consente il controllo della temperatura di merci sensibili o della posizione del rimorchio per produrre una documentazione completa in tempo reale.
I messaggi di guasto proattivi prevengono i tempi di fermo: che si tratti di un problema con il gruppo di raffreddamento, gli pneumatici o il sistema di chiusura delle porte. Un sistema di controllo elettronico della serratura della porta protegge le merci siano dall'accesso non autorizzato. Questa funzione sicura e innovativa consente agli utenti di controllare automaticamente il sistema di chiusura della porta. È disponibile esclusivamente in combinazione con la soluzione telematica TrailerConnect collegata in rete.
TrailerConnect Ctu è stato sviluppato secondo gli standard automobilistici come una nuova unità di controllo dotata della classe di protezione IP6K9K e della comunicazione compatibile con LTE. La batteria con riscaldamento integrato per una ricarica sicura anche in inverno stabilisce nuovi standard nella gestione energetica e garantisce una disponibilità duratura del sistema anche quando il rimorchio è scollegato. TrailerConnect può essere facilmente installato o adattato e può fornire una vasta gamma di informazioni aggiuntive come i dati Ebs oltre ai dati di posizione con roaming globale senza costi aggiuntivi per il cliente. Grazie al ricevitore 433 MHz integrato, tutti i rimorchi sono già predisposti per il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Standardizzando la soluzione telematica TrailerConnect montata in fabbrica, Schmitz Cargobull sta gettando le basi per una nuova architettura dei rimorchi. Tutti i dati possono essere messi a disposizione del cliente contemporaneamente tramite il portale TrailerConnect o anche tramite interfaccia Push API in sistemi di terze parti.
Massimiliano Barberis