Durante il V simposio Schmitz Cargobull 'Foodstuffs' svolto a Vreden, la società ha presentato l'evoluzione del proprio prototipo dell'unità S.CUe senza emissioni per semirimorchi isotermici, aprendo la strada a un trasporto refrigerato efficiente ed ecologico. Si chiama S.Cued ed è progettato appositamente per la distribuzione cittadina, grazie all'alimentazione elettrica che non produce emissioni. Questo gruppo termico ha una capacità di raffreddamento fino a 15.900 watt e una capacità di riscaldamento fino a 9.100 watt senza alcuna limitazione. Le batterie sono fissate al carrello di appoggio e alla sezione posteriore del telaio, senza quindi occupare spazio per il carico. Rispetto alle unità diesel lo S.CUe è solo leggermente più pesante.
Il principio di progettazione modulare consente di ridimensionare la capacità della batteria (fino a 65 kWh). A seconda dell'applicazione e dei requisiti, l'unità può funzionare con energia elettrica per un massimo di dieci ore. Con questo nuovo modello, Schmitz Cargobull offre un importante contributo alla riduzione di CO2 e offre ai clienti una soluzione per concetti di trasporto e logistica ecologici ottimizzati. Come soluzione per consegne prive di emissioni ai centri urbani, Marnix Lannoije, responsabile ingegneria elettrica ed elettronica del sistema, Schmitz Cargobull, ha presentato anche un asse elettrico con generatore. "L'asse E riduce i tempi di ricarica e le dimensioni della batteria. I primi veicoli pilota andranno in strada nel quarto trimestre del 2020 ", ha annunciato. L'asse E dovrebbe entrare in produzione in serie circa un anno dopo.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!