Quattro nuovi modelli di semirimorchi per il trasporto di container: questa è la proposta di Schmitz Cargobull per l’autotrasporto di contenitori da 20 a 45 piedi. La nuova serie S.CF comprende il versatile S.CF Allaround 20-45, progettato per l'uso universale e capace di ospitare container di dimensioni variabili da 20' a 45'. Una novità particolarmente interessante è la possibilità di montare un gruppo elettrogeno, sviluppato in collaborazione con Genmark B.V. Questa soluzione garantisce un'alimentazione energetica autosufficiente per i gruppi frigoriferi per diversi giorni consecutivi.
A chi cerca la massima portata, Schmitz Cargobull propone il S.CF Light 40/45, un telaio leggero ottimizzato per il trasporto di container da 40' e 45', che offre una tara contenuta. Completano l'offerta i modelli S.CF Dock 20/40 e S.CF Dock+ 20-40, entrambi pensati per l'impiego portuale. Il secondo introduce una novità significativa: una posizione centrale aggiuntiva per container da 20', migliorando così la flessibilità nell'uso.
Uno degli aspetti più rilevanti di questo aggiornamento è l'attenzione alla sicurezza. La flotta è stata dotata di nuove protezioni dagli urti laterali e di un sistema di protezione antincastro migliorato, per garantire una maggiore manovrabilità e un design più moderno. L'introduzione di un'estensione posteriore ammortizzata dalle valvole a farfalla rappresenta un ulteriore passo avanti per la comodità di utilizzo e la riduzione del rischio di danni.
Schmitz Cargobull ha inoltre innovato l'interazione con gli operatori, introducendo adesivi con pittogrammi informativi e codici QR posizionati sui telai, che rimandano a video esplicativi su varie operazioni, come l'estensione posteriore e il bloccaggio dei container. Questo approccio semplifica notevolmente l'utilizzo dei semirimorchi e riduce i tempi di formazione necessari per gli operatori.
In aggiunta, tutti i modelli della serie S.CF sono zincati a caldo per garantire una maggiore durata e sono dotati del sistema telematico per rimorchi TrailerConnect e di un sistema di controllo della pressione dei pneumatici (Tpms), confermando l'impegno di Schmitz Cargobull verso l'innovazione tecnologica e la sicurezza.
Massimiliano Barberis