I concetti di mobilità elettrica stanno giocando un ruolo sempre più importante nella riduzione delle emissioni nocive. Proprio per questo, Schmitz Cargobull ha dotato il semirimorchio S.KO Cool Smart di un assale elettrico e di un'unità di raffreddamento elettrica con elettronica di potenza integrata e sistema di batterie. L'unità di raffreddamento S.CUe ad alimentazione elettrica con elettronica di potenza integrata elimina il motore a combustione ed è progettata per raffreddare e riscaldare senza generare emissioni. Fornisce raffreddamento (fino a 15.900 W) e riscaldamento (9.100 W) senza alcuna difficoltà, con batterie installate sul carrello di appoggio. Il principio della progettazione modulare consente una capacità della batteria scalabile.
La variante di batteria più piccola (34 kWh) è in grado di funzionare con alimentazione elettrica fino a quattro ore e mezza, a seconda dell'utilizzo e delle esigenze. La batteria integrata sostituisce il serbatoio del gasolio, quindi la versione da 34 kWh non richiede spazio aggiuntivo. La ricarica delle batterie avviene tramite rete, utilizzando il collegamento trifase standard Cee. La ricarica richiede 1,5 ore (per una carica completa della batteria).
In più il sistema è dotato di un assale Schmitz Cargobull elettrificato, che recupera energia durante la frenata, riducendo il tempo necessario per ricaricare la batteria tramite l'alimentazione di rete. Su un veicolo senza assale elettrificato la batteria non viene ricaricata durante la guida, viceversa un veicolo con un asse elettrificato ricarica la batteria durante il viaggio, riducendo al minimo o eliminando del tutto la necessità di ricaricare la batteria utilizzando l'alimentazione, riducendo quindi i tempi di attesa. Ciò garantisce che la carica della batteria rimanga la più alta possibile per fornire la massima affidabilità. La classe di prestazione dell'asse elettrificato è adattata ai requisiti dell'unità di raffreddamento.
Il sistema sarà completamente integrato nel sistema telematico Schmitz Cargobull, consentendo il controllo continuo dello stato del sistema come il livello di carica della batteria, l'autonomia residua o il tempo di ricarica rimanente. Il nuovo gruppo frigo è una soluzione ideale per le società di autotrasporto che forniscono servizi di distribuzione urbana o servono principalmente rotte tra diversi centri di distribuzione. Schmitz offre una soluzione completamente integrata da un unico fornitore, con tutti i componenti coordinati e armonizzati tra loro.
Massimiliano Barberis