In primo piano allo stand di Lamberet dello IAA 2018 c'era il telaio SR2 X City, che avvia la nuova generazione del Cityfrigo ad assi sterzanti. Questo modello sfrutta la nuova generazione di assali sterzanti X-Steering a cavo e beneficia di un sistema di recupero della tensione ottimizzato. La sua geometria, a differenza dei sistemi a barre, offre un angolo delle ruote che segue la curva di Ackermann a bassa velocità, portando una rotazione ideale del binomio trattore-semirimorchio. La manovrabilità è bilanciata tra sinistra e destra e il raggio di sterzata è ottimale e l'attrito e lo spostamento delle gomme si riducono. I vantaggi sono manovrabilità superiore, diminuzione del consumo del 12% nell'uso urbano e regionale e durata degli pneumatici moltiplicata per quattro.
Il costruttore francese ha presentato anche il nuovo Aero SR2 che segna un'evoluzione della nuova gamma di semirimorchi refrigerati. AeroSR2 industrializza le innovazioni sviluppate e testate da Lamberet come parte del progetto di ricerca collaborativa EDIT, guidato da Renault Trucks all'interno del Volvo Group. Lamberet è il partner per la carrozzeria di questo studio attorno al prototipo Urban Lab 2, dove AeroSR2 incorpora un'evoluzione fondamentale del telaio SR2. Urban Lab 2 ha dimostrato che il modo migliore per migliorare la penetrazione dell'aria di un veicolo industriale è di ridurne l'altezza complessiva. SR2 offre ora una scelta di due moduli telaio extra-low front per un guadagno complessivo di 5 centimetri. Il leggero modulo GL da 8 millimetri è ottimizzato per lunghe distanze. Il nuovo modulo HD da 10 millimetri è dedicato alla distribuzione, mentre quello SB + 10 mm garantisce la massima rigidità nel supporto per carne. Questi tre moduli rendono il semirimorchio SR2 in configurazione di serie (pneumatici rinforzati ATP isotermici 65 con attacco 1100) il più basso sul mercato, consentendo un'altezza utile interna di 2,70 metri per un totale di 4 metri. Il guadagno aerodinamico è completato dai profili CX nella parte anteriore e posteriore con maniglie integrate.
Aero SR2 inaugura un nuovo posteriore offrendo maggiore sicurezza ed ergonomia e riducendo i costi operativi. La carrozzeria sfrutta la nuova partizione Ergowall per diventare la soluzione multi-temperatura più efficiente sul mercato. Ai Trailer Innovation Awards poi sono stati nominati sei nuovi progetti e Lamberet lo ha vinto per la seconda volta. Il nuovo sistema di partizione multi-temperatura Ergowall è risultato primo nella categoria Componenti. Accanto a questo sistema di chiusura interno troviamo le 'minigonne' posteriori Aerotail per contenere i consumi di gasolio grazie al controllo dei flussi d'aria in coda. Il veicolo usa anche luci Safelight Flex Led che ruotano di 90 gradi e si proteggono dagli urti in battuta e la nuova generazione di kit di isolamento per furgoni che beneficiano del design e della produzione ottimizzati utilizzando le nuove tecnologie digitali.
Massimiliano Barberis
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