Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Sfilata di autocisterne al Transpotec 2019


    Siano farine o cemento, alimenti liquidi per l'industria o il consumo finale, prodotti chimici o idrocarburi, un'ampia varietà di merci in forma liquida o pulverulenta deve viaggiare in cisterne e per ogni tipologia serve un allestimento specifico. Questo è un comparto che in Italia ha ancora un buon mercato e con una specializzazione tale che permette di operare anche a costruttori nazionali di medie dimensioni. Al Transpotec 2019 di Verona erano presenti diversi marchi, che hanno mostrato un ampio ventaglio di allestimenti per diversi utilizzi. Vi proponiamo una rassegna di quelli selezionati da TrasportoEuropa.
    Alkom ha esposto due veicoli. Il primo è il semirimorchio CC35X a scomparto unico da 35mila litri di portata installata su telaio Menci, con passi d'uomo da 500 mm di diametro e bocchette di lavaggio da 300 con chiusure a galletto e pompa di scarico Jurop VL27. Il secondo semirimorchio è un SC43 a due comparti da 22mila e 21mila litri con il nuovo gruppo A. Haar a turbina per centralina di misurazione. Può anche scaricare, misurato, a gravità e con pompa. Il sistema Zero permette lo svuotamento totale delle tubazioni per impedire contaminazioni tra i prodotti caricati. Dalla Puglia viene il semirimorchio Grapar CG 2.01/S per liquidi alimentari in classe Atp IN. È una cisterna a quattro scomparti da 34mila litri con predisposizione per l'impianto di riscaldamento, che monta quattro passi d'uomo, impianto di lavaggio e uno scarico per melassa. La cisterna è carrata su un telaio Tecnokar Superlight e pesa 6.280 chili.
    Transpotec 2019 Semirimorchi SantiA Verona il marchio nazionale nella produzione di cisterne per polverulenti Omeps ha esposto tre botti. La prima è un semirimorchio autoportante CM 40 dotato di sistema di fluidificazione adatto al lavaggio interno del veicolo, la seconda una ribaltabile CR 65 con telaio in lega completamente bullonato e contenitore per trasporto di polveri alimentari e prodotti chimici. La terza è un allestimento CMA 28, una cisterna suddivisa in più scomparti e destinata al trasporto di farine alimentari. "Una delle nostre realizzazioni di più successo" spiega il titolare del Gruppo campano Vincenzo Munzio, "che rappresenta la nostra eccellenza in questo particolare settore del trasporto di polveri".
    Il Gruppo padovano Omsp Macola fondato e ancora condotto da Ferruccio Macola ha esposto a Verona con i propri partner transalpini G. Magyar e Spitzer Eurovrac, offrendo così un'ampia gamma di soluzioni per il trasporto stradale di prodotti gassosi, liquidi e polverulenti. Col marchio Macola ha portato un'autocisterna per il trasporto e la distribuzione di Gpl montata su autotelaio cabinato Iveco Trakker ML260E28 6X2. È una botte mono-scomparto in acciaio a grana fine da 27mila litri di capacità, pressione di collaudo a 27 bar e impianto di scarico con pompa centrifuga, misuratore volumetrico e compressore a pistoni. La La francese Magyar era presente al Transpotec con un semirimorchio a cisterna coibentata per liquidi alimentari, autoportante a due scomparti in acciaio inox. È coibentata fino a 80 °C, ha una capacità totale di 31mila litri, pressione di collaudo a 2,88 bar, telaio in acciaio inox , tridem SAF Intradisc Plus e impianto di scarico con elettropompa a lobi riscaldata in acciaio inox. Spitzer ha esposto un semirimorchio con cisterna ribaltabile per il trasporto di polverulenti mono-scomparto in materiale composito da 60mila litri, pressione di collaudo a 3 bar, telaio in alluminio, tridem SAF Intradisc Plus e impianto di sollevamento con elettropompa. L'allestitore bresciano Santi ha presentato un'autocisterna per la raccolta del latte con impianto sottovuoto montata su una motrice a tre assi Iveco.
    Gli storici marchi piacentini Sara, Pollini e Bsk finiti acquisiti dai cinesi, dopo alcune vicissitudini societarie si sono ripresentati a Verona. A fianco di una produzione standard, il Gruppo si distingue per l'elevata personalizzazione sulla base delle richieste dei clienti. Sara Bsk è specializzata nella costruzione e assistenza di mezzi per il trasporto di materie chimiche liquide, anche pericolose, realizzate in acciaio AISI 316, AISI 304 su richiesta e con limitazioni per norme Adr, tra cui quelle adatte al trasporto ad alta temperatura, fino a 200°. Al Transpotec abbiamo visto un tank container tipo L4Bn/L4Bh da 35mila litri e 4.030 chili di peso su un portacontainer PCT per casse mobili da 20 o 30 piedi e dalla tara di 4.100 chili, e una botte a tre scomparti TPS da 37.500 litri (7.450-22.500-7.450 litri) lunga 11,565 metri e con tara di 7.200 chili.
    Alla seconda uscita veronese, Giesse conferma le due gamme a listino: CM e CR. La prima a scarico multiplo può essere installata su autocarro o autoportante in configurazione rimorchio o semirimorchio. Questi due modelli si possono usare per cemento, sabbia, carbonati, sfarinati, ossidi o materiali pellettizzati, ma anche per scarichi di prodotti con elevato peso specifico sia granulati che pulverulenti. In fiera era esposta la versione CM 32, lunga 9.920 mm di lunghezza e con tara di 4.700 chili. La seconda tipologia prodotta è quella dei ribaltabili a unico scomparto per scarichi di prodotti con basso peso specifico e poco fluidi, sia granulati che pulverulenti. A Verona era mostrata la CR 60 da 12.760 mm di lunghezza e con tara di 6.700 chili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow