Per ora il T-Fire System è solo un prototipo, ma potrebbe diventare un equipaggiamento per i veicoli industriali, soprattutto quelli che trasportano merci pericolose. Il progetto viene dalla Puglia, dove un gruppo di ricercatori dell'Università di Bari di diverse Facoltà (Meccanica, Matematica e Management) hanno collaborato con la società Item Oxygen per produrre un sistema che controlla l'innesco di un incendio sui veicoli e, se ciò avviene, attuare le procedure per spegnerlo. T-Fire System si concentra soprattutto sui tre elementi dove possono nascere le fiamme, ossia il vano motore, l'impianto frenante e quello elettrico.
Tramite alcuni sensori distribuiti sul veicolo, il sistema tiene sotto controllo costante alcuni parametri, tra cui temperatura nel vano motore e freni, pressione e temperatura degli pneumatici, stato del circuito di distribuzione del mezzo estinguente. Così, il sistema può comunicare al conducente queste informazioni ed eventuali allarmi. Quando rileva l'innesco di un incendio, T-Fire aiuta l'autista a spegnerlo tramite un impianto estinguente semi-automatico. Il T-Fire System ha già conseguito il brevetto e la certificazione comunitaria PED 2014/68/UE.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!