Euro NCap ha avviato il nuovo programma di valutazione Truck Safe che analizza la sicurezza dei veicoli industriali, analizzando nove modelli: Volvo Trucks FH Aero e FM, Renault Trucks T, Scania Serie R e G, Daf XF, Man Tgx, Mercedes-Benz Actros e Iveco S-Way. Il massimo punteggio di cinque stelle è stato però raggiunto solo da Volvo, mentre Renault Trucks e Scania hanno ottenuto quattro stelle. Daf, Man, Mercedes-Benz e una versione di Scania si sono fermati a tre stelle e Iveco solo una.
È la prima volta che Euro NCap, che contribuisce da quasi trent’anni all’innalzamento degli standard di sicurezza attraverso la valutazione delle autovetture, si concentra sui veicoli industriali pesanti, nel quadro della missione di raggiungere Vision Zero: eliminare vittime e feriti gravi da incidenti stradali. Nel 2020, l’organizzazione ha lanciato un programma simile per i veicoli commerciali leggeri. Il nuovo programma Truck Safe introduce anche un accreditamento supplementare chiamato CitySafe, assegnato ai veicoli con tecnologie avanzate o un design che riducono i rischi di incidenti nelle aree urbane, come il sistema di frenata d’emergenza per evitare collisioni con ciclisti.
Il massimo punteggio di cinque stelle è stato assegnato a Volvo FH Aero e FM, grazie all’ottima visibilità e alla presenza di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Anche il riconoscimento CitySafe è stato assegnato, grazie alle funzioni di sicurezza per la svolta in città. Il Volvo FH Aero ottiene l’80% del punteggio sia per la sicurezza del conducente, sia per la sicurezza post-incidente, mentre per la prevenzione degli incidenti raggiunge l’89%. Il modello FM ottiene l’80% per la prevenzione degli incidenti, l’87% per la sicurezza di guida e l’89% per la sicurezza post-incidente.
Il Renault Trucks T ha ottenuto quattro stelle, distinguendosi per i sistemi avanzati di assistenza alla guida, ma con una visibilità diretta più limitata, che lo rende più adatto alle autostrade piuttosto che all’uso cittadino. Più in specifico, il modello francese ottiene l’80% del punteggio per la sicurezza post-incidente, il 72% per la sicurezza del conducente e il 70% per la prevenzione degli incidenti.
La Scania ha partecipato con due modelli della Serie R e G. Nel primo caso, ha ottenuto tre stelle, a causa di una visibilità inferiore. In particolare ha ottenuto l’80% del punteggio per per la sicurezza post-incidente, il 62% per la prevenzione degli incidenti e il 64% per la sicurezza del conducente. La Serie G è andata meglio, conquistando quattro stelle soprattutto per la buona visibilità. In particolare, ha ottenuto l’80% del punteggio per per la sicurezza post-incidente, il 71% per la sicurezza del conducente e il 62% per la prevenzione degli incidenti.
Le tre stelle di Daf e Mercedes-Benz sono dovute alle tecnologie di prevenzione degli incidenti e di visibilità migliorata, sebbene alcuni sistemi siano opzionali. Il Daf XF ha ottenuto l’85% del punteggio per la sicurezza del conducente, l’80% per la sicurezza post-incidente, ma solo il 35% per la prevenzione degli incidenti. Il Mercedes Actros ha ottenuto l’80% per la sicurezza post-incidente, il 72% per la sicurezza del conducente e il 51% per la prevenzione degli incidenti.
Infine, l’Iveco S-Way ha una sola stella. Mentre questo modello ha raggiunto l’80% del punteggio per la sicurezza post-incidente, è sceso al 32% per la sicurezza del conducente e al 19% per la prevenzione degli incidenti. Matthew Avery, direttore sviluppo strategico di Euro NCap, afferma che i risultati del programma dimostrano che "le caratteristiche di sicurezza disponibili sul mercato sono numerose e non necessariamente limitate ai modelli più cari". Ha inoltre elogiato il risultato di Volvo Truck, descrivendo il camion come "un reale miglioramento per la sicurezza sulle strade europee".
Ma come avviene la valutazione di Ncap? Come abbiamo visto, l’analisi di ogni modello è divisa nelle tre categorie sicurezza dell’autista, prevenzione degli incidenti e sicurezza post incidente. Ciascuna ha sotto-categorie, cui viene dato un punteggio, che a sua volta definisce cinque valutazioni: buono, adeguato, marginale, debole e povero. Per la sicurezza dell’autista gli elementi presi in considerazione sono il controllo della cintura di sicurezza e dell’autista, la visibilità e l’assistenza al veicolo.
Per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti, si valutano le collisioni frontali, da uscita della corsia e in manovra a bassa velocità. La sicurezza post-incidente considera le informazioni di sicurezza, l’intervento dopo l’incidente e l’estrazione dal veicolo. Potete vedere in dettaglio tutti i punteggi ottenuti dai camion in questo Pdf.