Fondata nel 1982, la Talson si è specializzata nella produzione di unità per il trasporto combinato strada-rotaia-aereo. Entrata nell’orbita della società turca Tirsan nel 2003, Talson continua lo sviluppo di sistemi di trasporto logistici a doppio piano, core business della Van Eck (acquisita nel 2019), progettati adesso in un terzo stabilimento a Venlo in Olanda, oltre che nei due storici stabilimenti del Gruppo in Germania a Goch e Ulm, e presenta l’ultima evoluzione del sistema Talfix in uso alla compagnia VSW Expeditie, specializzata nel trasporto internazionale di merci di alta qualità. Inizialmente di pianoforti e poi, più in generale, di altri carichi di valore, in particolare quello dei mobili. Il sistema Talfix rende facile montare un secondo piano di carico all’interno di un semirimorchio o di una cassa mobile. Questo consente di trasportare i mobili in modo più sicuro, con meno possibilità di danni, oltre che offrire una soluzione per proteggere il carico, che dopo l’aggancio non può più muoversi.
La struttura dei veicoli è composta da una carrozzeria in alluminio autoportante che sfrutta uno speciale design a sandwich. Lo strato esterno è realizzato in fogli di lega leggera di alta qualità a cui è collegata la sotto-struttura del pavimento alla cui entrata è posta una piastra di protezione in acciaio antiscivolo da 600 mm. I pannelli laterali sono sempre in alluminio e sono composti da dieci o dodici piastre separate, che consentono una riparazione economica e rapida quando necessario. Il carico resta fissato grazie a 26 anelli, 13 per lato, integrati nel pavimento del mezzo. Il sistema Talfix offre 10mila fori sulle due pareti del trailer o della cassa mobile. Le barre a doppio ponte componente dei sistemi brevettati Talfix, hanno ognuna una capacità di 1 daN e consentono di creare un secondo livello all'interno del veicolo per aumentare al massimo la capacità trasporto.
L’altezza del piano può essere regolata per la massima efficienza e redditività. La porta posteriore può essere facilmente equipaggiata con sistemi di chiusura elettronici per migliorare sicurezza. La cassa mobile da sette metri dispone di quattro gambe allungabili da 970 a 1.320 mm con bulloni di sicurezza, ed è progettata per essere impilata. Monta protezioni angolari nella parte superiore e consente lo spostamento tramite gru grazie a quattro ganci d'angolo e altrettanti agganci huckepack per il trasporto intermodale.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica
Semirimorchio- cassa mobile
Lunghezza totale: int/est 13.710/13.605 mm - 7.450/7.300 mm
Altezza utile: int 2.940 mm - 2.472 mm
Altezza in coda: 2.890 mm - nd
Larghezza totale: /int 2.550/2.472 mm - nd
Tara: 7.800 kg - nd
Peso totale ammesso: 39.000 kg - 16.000 kg
Distanza ralla/secondo asse: 7.455 mm - nd
Altezza telaio: nd - 165 mm