Secondo la Kapsch, che ha sviluppato il sistema elettronico di guida automatica, questa tecnologia potrebbe giungere prima sui veicoli industriali rispetto alle autovetture. Questa tecnica si basa sul sistema Kapsch V2X, che consente la connessione tra veicoli e infrastruttura (V2I) e tra veicolo e veicolo (V2V). In questo modo, camion interconnessi seguono quello "leader", seguendone esattamente il comportamento. Quindi accelerano, svoltano e frenano nello stesso modo, mantenendo velocità costante e distanza fissa tra loro.
Il sistema di gestione è piuttosto complesso, per garantire la massima sicurezza. Per esempio, quando il capo-colonna frena, gli altri automezzi devono farlo nello stesso momento. In compenso, i benefici del platooning sono diversi. Si possono comporre convogli di un numero qualsiasi di veicoli, anche se Kapsch ritiene che il numero massimo per le applicazione concrete sia di dieci unità. Oltre a usare un solo autista, si risparmia carburante, perché aumenta la penetrazione aerodinamica dei veicoli che stanno dietro al primo.
Il futuro del platooning dipende più dall'evoluzione normativa che da quella tecnica, che già oggi ha raggiunto un buon livello. Infatti, le prove in Svezia, secondo Kapsch, mostrano che "la tecnologia potrebbe essere pronta per la produzione nei prossimi cinque anni, ma i vantaggi per l'ambiente e per il commercio sono evidenti già da adesso". Il problema è che l'attuale normativa sulla circolazione stradale impone la guida umana di ogni automezzo. Quindi, si può ipotizzare che in una prima fase il platooning venga usato all'interno di aree private.
Il video mostra un convoglio di camion Volvo
{youtube}rtfC3Fj068o{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!