Dopo i piccoli cargo scooter, presentati a Ecomondo e importati dalla Cina, il Gruppo milanese Vem (Vehicles Electric Motion) entra ancora in modo ancora più marcato nella micrologistica con il V500e, presentato al Transpotec 2022. È un piccolo veicolo commerciale prodotto in Europa da Sevic, che muove un nuovo passo verso la logistica urbana elettrificata. È progettato per essere adattivo, flessibile e conveniente.
Il V500e utilizza una architettura ‘smart’ del mezzo con contenitori intercambiabili di carico per l'ultimo miglio, le consegne per i servizi postali e di corrieri o può montare pianali e altre soluzioni personalizzate. La sua struttura modulare consente una personalizzazione facile, veloce ed economica. In collaborazione con Milara International (che opera nella produzione robotica) Sevic ha acquisito i diritti di proprietà intellettuale e ha riqualificato il veicolo, collaborando anche con il Gruppo francese Magna.
Il mezzo ha un carico utile fino a 600 chilogrammi, una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia di 300 chilometri, offerta dalla batteria con capacità fino a 33 kWh. L'interno del Sevic V500e è studiato per garantire la massima efficienza senza compromettere il comfort per il autista. Dietro al volante appaiono i dati rilevanti del veicolo mentre il sistema di infotainment occupa un grande schermo centrale. Non vi è alcuna leva di marcia a tunnel, facilitando l'ingresso e l’uscita da entrambi i lati.
Il Sevic V500e ha un sistema di carico che permette agli utenti di modificare le opzioni di carico in soli sessanta secondi secondi (e ne sono disponibili dieci). Basta un carrello elevatore e come in un portacontainer il carico rapido dei contenitori consente ai clienti di usare strumenti di carico preconfigurati per l'ultimo miglio e la logistica. Il veicolo monta un sistema di navigazione Gps, telecamera posteriore automatica e offre la connettività smartphone, oltre al riscaldamento e all’aria condizionata.
Sevic Systems progetta, sviluppa e produce veicoli commerciali compatti elettrici in Europa dalla sede nel cuore industriale della Germania. La sede è a Bochum, nella Rhur, vicino a Essen, e ospita i reparti tecnici, finanziari, vendite e marketing, fornendo soluzioni avanzate di mobilità urbana.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica
Larghezza mm 1595
Larghezza senza specchietti mm 1366
Lunghezza totale mm 3701
Sbalzo ant/post mm 1087/485
Altezza mm 1965
Altezza piano di carico mm 727
Interasse mm 2129
Carreggiata anteriore mm 1102
Motore asincrono 15 kW
Batterie da 13 a 33kWh
Tempo di ricarica 2/12 ore
Capacità di carico Kg 576/676
Tara Kg 757/894
Peso lordo max Kg 1510
Autonomia batteria 13-33kWh Km 120-300
Velocità massima Km 80
Sospensione ant. Balestra e ammortizzatore telescopico
Sospensione post. Bracci tirati con molle e ammortizzatori telescopici
Pneumatici Goodyear
Prezzo da 24.900 euro