Quello di oggi è il primo investimento mortale nella storia dei veicoli a guida autonoma, ma non il primo mortale, che avvenne nel maggio 2016, quando una vettura Tesla si scontrò contro un autoarticolato mentre l'autista stava procedendo in guida autonoma. L'uomo morì sul colpo. L'incidente di oggi ha coinvolto un suv Volvo di Uber che stava sperimentando la guida autonoma nella città di Tempe, con a bordo un conducente. Né l'autista, né il sistema di guida della vettura hanno potuto però evitare l'investimento di una donna che stava attraversando la strada. Ora sia la Polizia, sia la stessa Uber stanno indagando per ricostruire la dinamica dell'incidente. Intanto, la società ha annunciato la sospensione di tutti i test di guida autonoma. La circolazione urbana è la più difficile per questo tipo di veicolo, a causa delle numerose variabili da considerare e degli eventi imprevedibili che possono accadere. Uber sta sperimentando anche la guida autonoma sui veicoli industriali, ma solo in autostrada, dove è più semplice da gestire.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!