Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Ultimo miglio a basse emissioni al Solutrans

    Da Renault a Volvo e Man, passando per le industrie Goupil, al Solutrans i prototipi di mezzi elettrici o a guida autonoma leggeri o pesanti hanno avuto un importante palcoscenico. Renault Trucks ha fatto da padrona di casa sfoggiando due prototipi il Renault EZ-FLEX e l'EZ-PRO. Il primo è un veicolo leggero elettrico e connesso, lungo 3,86 metri, largo 1,65 e con altezza di 1,88 metri, misure che offrono un volume utile di tre metri cubi e che nello stesso tempo permettono al veicolo di accedere ai parcheggi anche interrati. Tutto è progettato consegne rapide e sicure: ampio accesso al posto di guida per facilitare l'ingresso e l'uscita, quadro strumenti leggibile e centrale, che permette un accesso rapido e facile alle informazioni di guida, visibilità sui pedoni e sull'ambiente urbano, comandi semplici ed efficienti.
    Le operazioni di carico posteriori sono migliorate grazie all'altezza della soglia di carico a 760 mm da terra e alle porte che consentono un facile accesso a tutto il piano. Il veicolo è stato progettato per consentire un'ampia gamma di moduli posteriori flessibili, per soddisfare le molteplici esigenze degli operatori professionali. L'EZ-FLEX assicura un'autonomia di cento chilometri, adeguata alle necessità delle consegne in città.
    Il secondo veicolo commerciale di Renault Trucks è una piattaforma a guida autonoma, connessa e condivisa, formata da due elementi denominati Pod. Per tracciare la consegna, il Pod principale ospita un supervisore, mentre uno o più Pod secondari circolano in modalità platooning o in modo autonomo fino al punto di consegna. I Pod Leader e Robo Pod possono partire come un treno connesso. Dopo essere usciti dal deposito, i Robo Pod possono lasciare il convoglio per fare consegne separate o restare uniti consegnare grandi volumi.
    Il Pod Leader è composto da due parti: la cabina per il controllore e un vano posteriore per i pacchi o la merce. Invece di guidare, l'operatore può sedersi in una sezione della cabina simile a quella di un ufficio e concentrarsi sul coordinamento delle consegne dei pacchi o sulle questioni amministrative, però se necessario può assumere il controllo del veicolo (e quindi del convoglio) con uno joystick e altri comandi. L'operatore dispone anche di uno schermo di controllo sul traffico, un iPad e prese usb. L'illuminazione si adatta alla guida o al lavoro e un separatore in vetro posteriore consente di controllare il carico.
    In anteprima al Solutrans, Goupil ha presentato il G6di, che inaugura un nuovo segmento di veicoli elettrici con una capacità di carico di 1,2 tonnellate, una cabina a tre posti (è largo 1,70 m) e varie configurazioni sviluppate con gli allestitori, in questo caso Libner/Palkit. Questo modello totalmente nuovo ha le capacità più elevate della gamma con un peso lordo di 2,6 tonnellate, mentre la velocità raggiunge gli 80 km/h, con un'autonomia media di cento chilometri.
    Man ha portato a Lione un veicolo elettrico medio, il Cite 4x2 LL da 15 tonnellate, lungo quattro metri. Monta un motore elettrico da 290 kW con coppia di 2100 Nm, che gli fornisce una velocità massima di 80 km/h e le sue batterie al litio offrono un'autonomia di cento chilometri. Il vano di carico è alto da terra 37 cm e ha una soglia di entrata a 350 mm di altezza, con una portata utile di 6,3 ton. La svedese Volvo Truck ha mostrato il prototipo a guida autonoma Vera, un trattore elettrico progettato per incarichi ripetitivi nei centri logistici, nelle fabbriche e nei porti. Il progetto Vera è nato per trasportare grandi volumi di merci con elevata precisione su brevi distanze. Il motore è un Volvo Electric Powertrain da 186 Kw (250 Cv), capace di un'autonomia di circa 300 chilometri a una velocità limitata a 40 Km/h.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow