Evum Motors è lo spin-off di un progetto di ricerca presso l'Università di Monaco con a capo Martin Šoltés e Sascha Koberstaedt, basato sull'idea di costruire un veicolo commerciale semplice, robusto e completamente elettrico per l'Africa e altri mercati emergenti. Nell’agosto 2017 è stata fondata l'azienda con sede a Monaco e uno stabilimento di produzione a Bayerbach vicino a Ergoldsbach, nella Bassa Baviera. La produzione in serie del primo modello, l'Evum aCar è iniziata alla fine del 2020.
Nella produzione del veicolo bavarese vengono utilizzate solo parti di noti produttori europei. Evum Motors al momento si concentrerà sulle regioni Dach, di lingua tedesca, per i prossimi due anni e pianificherà la produzione internazionale nei Paesi in via di sviluppo ed emergenti a partire dal 2024, però ha iniziato a sondare il mercato italiano con una piccola presenza al Transpotec 2022 di Milano, in attesa di trovare un venditore.
Questo veicolo commerciale, modulare con trazione integrale elettrica che combina economia ed ecologia, si può usare in agricoltura, commercio e industria, nell'uso municipale e per applicazioni impegnative per il tempo libero. Originariamente progettato come veicolo multiuso per i Paesi in via di sviluppo, Evum è anche la soluzione più economica ed ecologica per un'ampia gamma di compiti.
È un mezzo a bassa manutenzione, nessun costo del carburante, nessun cambio dell'olio, nessun impianto di scarico; con dimensioni ridotte a meno di 1,6 metri di larghezza e meno di 2 metri di altezza, può attraversare vicoli, marciapiedi e sentieri più stretti e trovare parcheggio ovunque. Compatto e potente allo stesso tempo, il mezzo può facilmente gestire un carico utile di una tonnellata e con il gancio di traino anche di trainare fino a una tonnellata. Con la presa esterna è possibile alimentare dispositivi a 230 V con potenza continuativa fino a 3 kW per lavori stradali o di manutenzione del verde. E al termine del lavoro si collega a una qualsiasi presa domestica standard.
Massimiliano Barberis
Scheda Tecnica
Peso a vuoto da 1300 kg (da 1600 kg con pacchetto gamma 33kWh),
Carico utile fino a 1.000 kg, a seconda dell'equipaggiamento del veicolo
Peso massimo consentito 2.600 kg
Sedili 2
Lunghezza totale del veicolo (senza gancio di traino) 4.050 mm
Larghezza complessiva del veicolo 1.562 mm
altezza complessiva del veicolo 1.986 mm
Altezza da terra piano di carico 895 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 1.562 mm
Passo 2.596 mm
Raggio di sterzata 9,8 m
Pneumatico | dimensione della ruota 185/75R16C (tutti i tipi di pneumatici)
Portapacchi 37 l
Motore elettrico tipo motore Macchina asincrona (ASM)
Potenza nominale 20 kW
Coppia max 140 Nm
Velocità massima 70 km/h
Sistema di frenata Impianto frenante idraulico a 2 circuiti con freno di stazionamento
Tipo di batteria Batteria agli ioni di litio (NCM)
Capacità nominale della batteria 16,5 kWh | 33 kWh
Tempo di ricarica AC (Schuko) 80% 6,5h
Consumo di energia secondo NEDC 15,9 kWh/100 km
Voltaggio nominale 48v
Presa esterna per l'alimentazione di dispositivi a 230 V con
fino a 3kW di potenza continua
Classe di immatricolazione, classe di veicolo CE N1
patente di guida richiesta Tipo B