Ben quattro stabilimenti al mondo sono adibiti dalla Stella a produrre lo Sprinter. Due in Germania a Düsseldorf e Ludwigsfelde e altrettanti nelle Americhe, in Argentina a Gonzàlez Catàn, e in Usa a Charleston. Ma solo nello stabilimento vicino a Pozdam, nella Germania dell'Est, la Mercedes concentra i modelli da allestire, quelli dotati solo del telaio e di cabina, singola o doppia. Tutto il resto è da 'inventare'. Dalle ambulanze ai camper, ai cassoni trilaterali per l'edilizia, agli allestimenti isotermici agli uffici e alle officine mobili. Lo stabilimento di Ludwigsfelde insiste su 540mila metri quadrati, di cui 182mila dedicati alla produzione. La fabbrica impiega duemila dipendenti e oltre 110 tirocinanti e studenti delle università tecniche.
L'impianto di Pozdam è uno dei maggiori datori di lavoro e formatori industriali della regione del Brandeburgo. Ogni giorno oltre 250 veicoli escono dalla linea di produzione e la stessa fabbrica offre un contributo significativo al successo del furgone della Stella. Nel 2018 oltre 206mila Sprinter sono stati venduti in tutto il mondo. Per il nuovo modello è stata costruita una linea di produzione completamente nuova con impianti automatizzati ma con una grossa presenza di operai rispetto ai robot, relegati a Ludwigsfelde al solo montaggio del parabrezza. Per Daimler il Brandeburgo è un luogo con una lunga tradizione industriale. Già nel 1936 fu costruita la Daimler-Benz Flugmotorenwerke Genshagen. In questo Land la Stella ha prodotto oltre 600mila mezzi fino alla riunificazione dal 1965. Nel 1991 si iniziò la produzione del modello LN2 poi nel 1996 fu la volta del Vario, prodotto fino al 2013 a Ludwigsfelde.
Mercedes-Benz Vans collabora da quindici anni con alcuni allestitori per la commercializzazione di mezzi allestiti. Nell'ambito di questa collaborazione, il Gruppo offre due differenti tipi di collaborazione: Mercedes-Benz VanPartner e Mercedes-Benz VanSolution. Il primo è a doppia fatturazione e interessa il 90% dei veicoli: il veicolo e l'allestimento sono ordinati e fatturati separatamente. Per quanto riguarda l'assistenza, la garanzia e la responsabilità civile, ciascun costruttore è responsabile per il proprio prodotto. La seconda soluzione è il modello di collaborazione per allestimenti standard realizzati direttamente in fabbrica. In questo caso gli allestimenti sono compresi nel listino prezzi di Mercedes-Benz Vans e il veicolo completo è offerto, finanziato e venduto con fatturazione unica. Gli allestimenti e le trasformazioni sono gestiti come se si trattasse di un modello di van originale Mercedes-Benz anche per la manutenzione, il Servizio Assistenza, la garanzia commerciale e quella legale. Fra gli allestitori italiani si possono segnalare: Cold Car, Evelox, Focaccia, Car Fibreglass, Sperotto e Novaplast.
Massimiliano Barberis
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