Ups Ventures, società controllata da Ups per investimenti in innovazione, ha completato il 13 agosto 2019 l'acquisizione di una quota di minoranza (non precisata) della TuSimple, impresa fondata nel 2015 con lo scopo di realizzare camion a guida autonoma di Classe 8, ossia la categoria più pesante degli Stati Uniti. Le due società stanno già sperimentando veicoli a guida autonoma di livello 4 (ossia sempre con autista a bordo) sulle strade dell'Arizona. In questi test, i veicoli di Tu Simple svolgono dallo scorso maggio reali trasporti per Ups tra Phoenix e Tucson. In cabina ci sono due persone, un autista e un ingegnere, che rileva i dati di ogni viaggio.
"Siamo impegnati a sviluppare e implementare tecnologie che ci consentono di gestire la nostra rete logistica globale in modo più efficiente", ha dichiarato Scott Price, Chief Strategy and Transformation Officer di Ups. "Mentre i veicoli completamente autonomi e senza conducente devono ancora affrontare la fase di sviluppo e di regolamentazione, siamo entusiasti delle altre tecnologie che aziende come TuSimple stanno sviluppando".
I test di Ups con TuSimple fanno parte di una valutazione tecnologica avanzata per i veicoli di Ups Global Smart Logistics Network. La società statunitense sta investendo nella Internet of Things (IoT), nell'Intelligenza Artificiale (AI) e nell'analisi avanzata per aumentare l'efficienza dei consumi e migliorare il servizio. Ups Ventures acquisisce partecipazioni di minoranza in start-up tecnologiche e collabora attivamente con queste aziende per raggiungere gli obiettivi tecnologici per Smart Logistics Network.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!