Volkswagen ha presentato il Caddy TGI BlueMotion al Salone di Ginevra 2016, proposto nelle versioni con passo corto e Maxi. Il costruttore tedesco dichiara che viaggiando solamente con gas naturale, il Caddy ha un'autonomia di 630 chilometri, che diventato 860 kg nella versione Maxi. I serbatoi ad altra pressione del metano sono posti sotto il pianale, senza così ridurre la capienza del vano di carico. Se non è possibile rifornirsi di metano, il veicolo può viaggiare anche a benzina, usando un piccolo serbatoio da 13 litri. Sul Caddy passo corto i quattro serbatoi immagazzinano fino a 26 chili di metano, il Caddy passo lungo ha cinque bombole con capacità di 37 chili.
Il metano alimenta il nuovo motore a benzina 1.4 TGI Euro VI, opportunamente modificato. Le principali modifiche riguardano la testa del cilindro, le valvole, il pistone, la manovella del pistone e i condotti. Gli ingegneri hanno adattato anche la centralina del motore, il catalizzatore e il turbocompressore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!