L’introduzione della nuova gamma Aero porta Volvo Trucks al vertice della potenza per quanto riguarda i veicoli industriali europei. Infatti, questa gamma comprende anche il modello FH16 equipaggiato col nuovo motore Euro VI da 17 litri, che eroga una potenza fino a 780 CV (le altre due tarature sono 600 CV e 700 CV) e si può alimentare anche con biocarburanti. La sua coppia massima raggiunge i 3.800 Nm (con relativo aggiornamento del cambio).
La potenza di 780 CV serve ovviamente per i compiti più impegnativi, come i trasporti eccezionali per peso. “Mentre affronti strade con pendenze ripide al carico massimo, non vorresti mai rimanere bloccato a causa di una coppia e una potenza insufficienti. Ecco perché abbiamo concentrato tutto il nostro impegno sul rendere il motore D17 molto potente, affidabile e reattivo. Per i nostri clienti, ciò si traduce in una maggiore rapidità di esecuzione del lavoro con una migliore efficienza dei consumi", spiega Marcos Weingaertner, Product Manager di Volvo Trucks.
Il motore D17 ha un solo turbocompressore e usa pistoni ondulati, brevettati da Volvo Trucks, che migliorano la combustione e riducono le emissioni. Il costruttore svedese ha rinnovato anche il sistema d’iniezione. Questo motore offre pure un’elevata potenza frenante, che riduce l'usura dei freni. Come abbiamo accennato, il nuovo motore Volvo è omologato anche per funzionare col biocarburante Hvo in tutte le potenze e con biodiesel B100 al 100% nella versione da 700 CV. Le vendite del Volvo FH16 con il nuovo motore inizieranno a metà del 2024. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024 nei mercati europei e in Australia.