La trazione ibrida diesel-elettrica è già venduta da alcuni costruttori nel segmento dei veicoli industriali da distribuzione medi, ma potrebbe avere un futuro anche nei trattori di linea. Lo sta verificando Volvo Trucks, che ha introdotto nel suo veicolo laboratorio Volvo Concept Truck, nato nel maggio 2016, una catena cinematica ibrida, che secondo il costruttore può ridurre l'uso del motore diesel fino al trenta percento, consentendo una diminuzione dei consumi tra il 5% e il 10% (secondo il tipo di veicolo) e quindi anche delle emissioni di CO2. In questa configurazione, l'autoarticolato può viaggiare in modalità solo elettrica per dieci chilometri consecutivamente.
La catena cinematica recupera l'energia quando il camion rallenta, frena o viaggia in discesa, usandola per ricaricare le batterie elettriche, che possono muovere il veicolo quando è richiesta minore potenza, ossia in pianura oppure nei lievi dislivelli. Questo prototipo monta anche una versione potenziata del sistema I-See, progettata proprio per trazione ibrida, che analizza la strada che il veicolo deve ancora percorrere per calcolare la migliore scelta di trazione, dal punto di vista operativo ed energetico. In pratica, il sistema sulla base del percorso decide se usare il diesel o l'elettrico o una combinazione tra i due.
La trazione ibrida si aggiunge alle altre soluzioni adottate sul Volvo Concept Truck per ridurre i consumi di carburante, come l'aerodinamica, la resistenza al rotolamento degli pneumatici e la riduzione di peso. "Questa piattaforma serve per verificare diverse nuove tecnologie per aumentare l'efficienza del trasporto", spiega Åke Othzén, responsabile del progetto. "Abbiamo già introdotto alcune di queste tecnologie nei veicoli di serie e altre saranno introdotte nel prossimo futuro. La trazione ibrida si basa sulle conoscenze ed esperienza maturate nel settore degli autobus".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!