Nel 2022, Volvo Trucks ha svelato una nuova generazione di veicoli industriali elettrici a celle a combustibile alimentate con idrogeno e a maggio 2023 annuncia che i primi esemplari hanno iniziato la sperimentazione su strade pubbliche del Circolo Polare Artico, quindi in condizioni climatiche estreme. "I veicoli operano sette giorni su sette e con ogni tipo di tempo”, spiega Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks.
Aggiunge che “le difficili condizioni delle strade pubbliche della Svezia settentrionale, con ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale. Sono lieta di affermare che i test stanno andando bene, confermando le prove che abbiamo effettuato in precedenza, sia a livello digitale che sulla nostra pista di prova vicino a Göteborg".
Volvo Trucks prevede di vendere i veicoli industriali a idrogeno entro la seconda metà del decennio, mettendo in produzione di serie sei modelli per trasporti in città e di linea sulle lunghe distanze. Qualche anno prima della commercializzazione, inizieranno sperimentazioni operative con alcune imprese di autotrasporto. I veicoli useranno un sistema di celle a combustibile sviluppato in collaborazione con Daimler. Sono previste due celle a combustibile per camion, con una capacità di generare 300 kW di energia elettrica.