Volvo Trucks inizia il 2024 presentando la nuova generazione Aero, una versione innovativa della gamma di veicoli industriali stradali pesanti FH che, secondo il costruttore, può ridurre i consumi di carburante fino al cinque percento. I nuovi modelli saranno introdotti gradualmente nel mercato durante il biennio 2024-2025 in quattro versioni: FH Aero con motore diesel a gasolio, FH Aero Electric con trazione completamente elettrica, FH Aero gas-powered con motori a gas naturale e FH16 Aero, la versione più potente che potrà arrivare a 780 CV.
L’innovazione appare già all’esterno, con la cabina più lunga di 24 centimetri rispetto al Volvo FH tradizionale. Così anche il costruttore svedese ha deciso di sfruttare le nuove normative comunitarie, che consentono l’allungamento della cabina per aumentare la sicurezza e il comfort dell’autista. Ma ciò permette anche di migliorare la penetrazione aerodinamica, che riduce i consumi e rende il veicolo più stabile in presenza di forte vento.
Un’altra evidente innovazione è l’uso delle telecamere per la retrovisione, che sostituiscono gli specchi. Il sistema si chiama Camera Monitor System è ha due scopi: migliorare l’aerodinamica e fornire maggiore visibilità all’autista, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità e di pioggia. Durante la guida con rimorchio, il sistema di telecamere dispone di una funzione di panoramica automatica, che segue il rimorchio durante le svolte.
Sotto la cabina, Volvo ha introdotto diverse innovazioni, come i freni aggiornati col freno a disco senza frizione parassita, un sistema d’infotrattenimento migliorato, che può essere personalizzato e che comprende un sistema di navigazione con mappe a misura di camion, e un impianto audio con migliori prestazioni. In cabina è montato anche un forno a micronde.