A giugno 2024 ZF ha annunciato al Global Technology Day le innovazioni per l’autotrasporto che mostrerà allo IAA 2024 di Hannover. In primo piano ci sono la trazione elettrica e l’intelligenza artificiale applicata ai veicoli industriali. Nel primo caso, ZF ha comunicato il lancio della nuova trasmissione ibrida TraXon 2. È una soluzione che nasce dalla consapevolezza della società tedesca che le immatricolazioni di veicoli industriali completamente elettrici procedono più lentamente del previsto. "Grazie al nostro approccio aperto alla tecnologia e alla flessibilità dei nostri impianti di produzione, possiamo reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato, offrendo soluzioni ottimali in ogni fase della trasformazione", ha affermato Peter Laier, membro del Board of Management di ZF Friedrichshafen.
Nell’intelligenza artificiale, ZF ha annunciato Annotate, un servizio basato su cloud che intende rivoluzionare lo sviluppo di sistemi di assistenza avanzati e autonomi. La società afferma che Annotate funzionerà fino a dieci volte più velocemente rispetto ai prodotti concorrenti e ridurrà i costi dell'80%. ZF ha anche annunciato il lancio di cubiX, un software per il controllo della marcia del veicolo, che migliora il comportamento di guida in termini di stabilità, sicurezza e prestazioni. Originariamente sviluppato per le autovetture, cubiX verrà esteso ai veicoli commerciali e industriali, rispondendo alle specifiche esigenze dei clienti di questi segmenti.
Un'altra innovazione presentata al Global Technology Day è un sistema avanzato per l’assistenza del cambio di corsia, progettato per migliorare la sicurezza dei camion con rimorchio. Utilizzando radar e telecamere, il sistema controlla il traffico e assiste il conducente nelle manovre di cambio corsia, riducendo potenzialmente fino al 12% degli incidenti sulle strade tedesche, secondo le affermazioni di ZF.
Il videocast K44 ha dedicato un episodio alle novità che ZF ha portato al Transpotec 2024. Ve lo riproponiamo