-
K44 podcast: uno sguardo nella storia del camion
31 Luglio 2020 - A luglio 2020 è uscito il primo numero di Camion & Bus Storici, l’unico giornale italiano dedicato ai veicoli industriali d’epoca. In questo podcast di K44 La voce del trasporto parliamo col direttore Massimo Condolo, che racconta la storia dei veicoli in sommario.
-
K44 podcast: sul camion la telecamera sfida lo specchio
27 Luglio 2020 - Mercedes-Benz è stato il primo costruttore di veicoli industriali a introdurre di serie le videocamere al posto degli specchi retrovisori. E qualcuno esprime dubbi, cui risponde questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto.
-
K44 videocast: quando il volante ammala
20 Luglio 2020 - Questo episodio del videocast K44 Risponde affronta il tema delle malattie professionali dei camionisti, un problema che si diffonde con l’aumento dell’età media dei lavoratori. Ma che si aggrava anche per il peggioramento delle condizioni di lavoro connesse alle disfunzioni nella filiera logistica.
-
K44 podcast: garanzia dei pagamenti nelle Borse carichi
16 Luglio 2020 - Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto intervista il responsabile italiano di Alpega, che spiega come le piattaforme telematiche del Gruppo aiutano gli autotrasportatori a recuperare liquidità in caso di pagamenti tardivi o mancati.
-
K44 videocast: testimonianze dal caos stradale di Liguria e Marche
6 Luglio 2020 - Il nuovo episodio del videocast prodotto da TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti affronta il caos autostradale che da settimane tormenta l’autotrasporto in Liguria e nelle Marche, con testimonianze degli autotrasportatori e le proposte delle associazioni di categoria.
-
K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente
2 Luglio 2020 - Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.
-
K44 Videocast, cosa cambia e cosa deve cambiare nella CQC
29 Giugno 2020 - Questo nuovo episodio del videocast K44 Risponde parla delle novità previste per la formazione della Carta di qualificazione del conducente. Ma non sono rilevanti, mentre bisognerebbe riformare contenuti e metodo, aggiungendo anche una parte pratica.
-
K44 podcast: come funzionano le telecamere retrovisori
25 Giugno 2020 - In questo episodio del podcast K44 La voce del Trasporto è salita nella cabina dell’Actros con Roberto Spelta, formatore di Mercedes-Benz Trucks Italia, che ci spiega come funzionano le MirrorCam. E non solo.
-
K44 Videocast: alla ricerca dell’autista perduto
23 Giugno 2020 - Questo episodio del videocast K44 Risponde affronta la questione della carenza di autisti a quattro voci: un veterano del camion, una donna al volante, un sindacalista e un rappresentante dei costruttori di veicoli industriali. Buona visione.
-
K44 podcast: Il trimodale che avvicina la Cina
18 Giugno 2020 - Quattordici giorni per spedire un container dalla Cina all’Italia. È un record raggiunto da DB Schenker usando camion, treno e nave. Come ci riesce lo spiega in questo podcast di K44 La voce del trasporto Mario Sacco, responsabile dei trasporti ferroviari di Schenker Italiana.
-
K44 Videocast: i tre tempi dell’autotrasporto
16 Giugno 2020 - Tempo di attesa al carico, tempo di pagamento e tempo di allestimento del veicolo: questi sono i tre tempi dell’autotrasporto che analizza questo videocast di K44 Risponde. Ne parlano rappresentanti degli autotrasportatori e dei costruttori.
-
K44 Videocast: come trovare la sosta sicura per i camion
8 Giugno 2020 - Il videocast prodotto da TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti di questa settimana affronta l’importante questione delle aree di sosta per i veicoli industriali che viaggiano in Europa.
-
K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud
4 Giugno 2020 - Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.
-
K44 Videocast: come Covid-19 ha cambiato il pasto dei camionisti
2 Giugno 2020 - Questo videocast di K44 Risponde affronta il ristoro degli autisti di veicoli industriali durante e dopo la prima fase dell’emergenza Covid-19. Ne parlano sei camionisti, due ristoratori e un costruttore di veicoli.
-
K44 videocast: cosa dice il Decreto Rilancio per la liquidità
26 Maggio 2020 - Questo nuovo episodio del videocast K44 Risponde è dedicato al Decreto Rilancio, con una particolare attenzione ai provvedimenti dedicati a sostenere la liquidità delle imprese di autotrasporto e logistica.
-
K44 Videocast: risposte ai dubbi sulla Fase 2 nel trasporto
20 Maggio 2020 - Il nuovo episodio del videocast K44 Risponde, online dal 18 maggio 2020, affronta diversi dubbi giunti in redazione sulla nuova fase di riapertura nell’ambito dell’emergenza Covid-19 tra cui quelli sulla responsabilità penale dell’impresa in caso di contagio di un autista e sui ritardi nell’erogazione dei 25mila euro.
Notizie Brevi
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Persone
Massimo Marciani confermato presidente del Freight Leaders Council
L’assemblea dei soci del Freight Leaders Council, che si è svolta a dicembre 2024, ha eletto per la terza volta consecutiva Massimo Marciani come presidente. Allargato e rinnovato il comitato di gestione.
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Il tunnel di base della Torino-Lione chiude il 2024 con lavori per un miliardo
Il bilancio di fine 2024 di Telt, il promotore della costruzione e gestione della tratta transfrontaliera della Torino-Lione, si chiude con una spesa di circa un miliardo di euro, su un totale di nove.