Maersk sperimenta il camion autonomo negli Usa
A.P. Moller-Maersk e Kodiak Robotics hanno esteso la sperimentazione operativa di veicoli industriali a guida autonoma negli Stati Uniti, tra Houston e Oklahoma City, iniziata a novembre 2022 con i primi trasporti. Con quattro viaggi di andata e ritorno a settimana, operativi 24 ore su 24 per quattro giorni, la collaborazione punta a integrare la soluzione di trasporto autonomo di Kodiak nella strategia logistica di Maersk, affrontando al contempo la carenza di autisti nel settore e migliorando la sicurezza stradale grazie alla riduzione degli errori umani.
Aumenta il tempo di viaggio delle portacontainer
Nella settimana fino al 4 marzo 2024, il Flexport Ocean Timeliness Indicator ha registrato un aumento del tempo di transito (Ocean Transit Index) per le spedizioni dalla Cina verso il Nord Europa, arrivando a 63 giorni a causa del dirottamento delle portacontainer dal Canale di Suez al Capo di Buona Speranza. Sebbene si preveda una normalizzazione dei tempi, questi potrebbero variare con la futura scelta dei vettori di attraversare nuovamente il Mar Rosso. Per le spedizioni dalla Cina alla costa orientale degli Stati Uniti, l'Oti si mantiene elevato a 59 giorni, con alcuni vettori che preferiscono navigare verso ovest attorno al Capo di Buona Speranza, nonostante la maggior parte di loro utilizzi il Canale di Panama, limitato però dalle restrizioni di capacità. L'Oti per le spedizioni dalla Cina alla costa occidentale degli Stati Uniti resta stabile a 37 giorni, perché poco influenzato dalla crisi del Mar Rosso.
Marenzana riceve 35 trattori Scania
Il Gruppo Marenzana annuncia l'introduzione nella sua flotta di 35 trattori stradali Scania Super, che l'azienda impiegherà lungo le complesse tratte liguri e nelle connessioni intermodali tra Italia e Francia. Questo passo rappresenta l'evoluzione della storica relazione con Scania, iniziata nel 1977 con l'acquisto del modello 140 Super, simbolo di potenza e innovazione. “La strategia del Gruppo Marenzana si basa su specifici obiettivi di sostenibilità e di decarbonizzazione, ne consegue che per noi è fondamentale l’utilizzo di veicoli performanti e compatibili con carburanti da fonti rinnovabili, come l’Hvo”, ha dichiarato Alberto Marenzana, titolare di MRZ Group.
Dhl si ritira dall’acquisizione di DB Schenker
Il Gruppo Dhl ha annunciato il proprio ritiro dalla corsa per l'acquisizione di DB Schenker, ponendo fine alle speculazioni sul suo possibile interesse. Il Ceo della compagnia logistica tedesca, Tobias Meyer, ha dichiarato il 6 marzo 2024 che, dopo un'attenta valutazione, DB Schenker non si è rivelato adatto alle esigenze aziendali, preferendo investire nel settore dell'e-commerce. Nonostante il debito netto attuale, dovuto agli affitti di magazzini a livello globale, Meyer assicura che ciò non ostacolerà future acquisizioni di interesse per il Gruppo.
Qatar Airways Cargo pensiona l’ultimo B747F
Il Boeing 747F di Qatar Airways Cargo, con registrazione A7-BGB, ha completato il suo ultimo volo commerciale atterrando a Doha il 1° marzo 2024, proveniente da Barcellona. Questo addio segna la transizione della compagnia verso una flotta meno inquinante, anticipando l'adozione di strategie per una maggiore sostenibilità ed efficienza. In servizio dal 26 settembre 2017, questo aereo ha svolto oltre 9.000 voli, trasportando quasi 800mila tonnellate di merce. Qatar Airways Cargo si impegna ora verso l'innovazione con il nuovo Boeing 777-8F, mirando a ridurre del 30% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto al 747-8.