Calo del 17% dei container a Trieste nel primo trimestre 2024
Trieste ha registrato un calo del 17% nel traffico container nel primo trimestre 2024, in netto contrasto con i porti vicini di Koper e Rijeka. Questo declino è attribuito alla deviazione delle rotte dei grandi vettori marittimi, ora instradate via Capo di Buona Speranza anziché attraverso il Canale di Suez. Nonostante ciò, il porto di Trieste mantiene la sua stabilità grazie al consolidamento dei trasporti intermodali e al traffico ro-ro, che rimane robusto e orientato prevalentemente verso la Turchia e prossimamente verso il Nord Africa. Il futuro sviluppo del Terminal Ungheria e del Molo VIII potrebbe ulteriormente rafforzare la posizione di Trieste nel panorama logistico internazionale.
Terminal al confine tra Romania e Ucraina
Il 31 maggio 2024 il Gruppo Grampet ha inaugurato a Dornești, in Romania, un terminal ferroviario per il trasbordo di cereali. L’impianto sorge vicino al confine ucraino e ha o scopo di agevolare semplificare le spedizioni di cereali verso il porto di Costanza. Questo terminal, dotato di attrezzature simili a quelle dei porti fluviali e marittimi della Romania, rafforza il ruolo cruciale del Paese nei corridoi per l'esportazione di grano ucraino. L’impianto è attivo 24 ore al giorno e ha una capacità annuale di tre milioni di tonnellate.
Gram Car Carriers accetta l’offerta di Msc
Gram Car Carriers ha accettato l'offerta volontaria in contanti di Sas Shipping Agencies Services Sàrl, controllata da Msc. L'offerta riguarda l'acquisizione di tutte le azioni in circolazione di Gcc, con un valore totale di circa 700 milioni di dollari. La scadenza dell'offerta è fissata al 26 giugno 2024. Gli azionisti, inclusi membri del consiglio e dirigenti che detengono il 56,20% delle azioni, hanno espresso supporto all'operazione.
Portacontainer a metanolo tra Svezia e Germania
Il porto di Göteborg ha accolto la Laura Maersk, la prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo verde. Questo nuovo servizio feeder collega Göteborg a Bremerhaven, offrendo un trasporto marittimo a basse emissioni grazie ai carburanti rinnovabili. "Laura Maersk rappresenta una pietra miliare nel trasporto marittimo sostenibile," ha dichiarato Jacob Minnhagen dell'Autorità Portuale di Göteborg. L'iniziativa fa parte del piano di Maersk per utilizzare metanolo rinnovabile, con altre venti navi in arrivo tra il 2024 e il 2027. Il porto di Göteborg mira a diventare il più grande hub scandinavo per l'energia rinnovabile.
Jas Worldwide acquisisce Multilogistics
Jas Worldwide amplia la sua presenza nel settore della logistica europea con l’acquisizione di Multilogistics. L’operazione, finalizzata il 27 maggio 2024, è stata condotta da Jas Jet Air Service Spa. Multilogistics, con sede a Liscate (Milano), è nota per le sue soluzioni personalizzate e la profonda esperienza nel settore.